La Roma di Mister Colantuoni si schiera sul sintetico del Centro Certosa con un 4-3-3, a cui le ragazze di Mister Bortoluzzi rispondono con un inedito 3-5-2, interpretato da Martinelli, Frizza e Tomasi centrali davanti a Reginato. Mantoani e Furlan esterni sono chiamate a galoppare sulle fasce. Il centrocampo è manovrato dal trittico Tommasella, Foltran e Stefanello, con l’esperta Caccamo e la bandiera rossoblù De Martin a comporre la coppia d’attacco.

La partita inizia a ritmo serrato, sotto una pioggia battente che rende difficoltoso il gioco palla a terra. Dopo i primi minuti di studio, al 16’ arriva la prima vera occasione della partita con Landa, una delle più positive tra le fila giallorosse, che approfitta di un disimpegno non preciso di Caccamo in copertura e calcia di prima intenzione. La mira del centravanti giallorosso però non è delle migliori e la palla si spegne larga alla destra di Reginato. Un solo giro di lancette più tardi arriva il primo sussulto del Permac, con Caccamo che trova un ottimo inserimento centrale di Foltran, pescata però in fuorigioco. E’ il preludio al vantaggio rossoblù: al 20’ è ancora la centrocampista numero 7 a vestirsi da bomber e portare sul 0-1 le rossoblù, raccogliendo il cross di Furlan dalla destra e scavalcando Guidi con un delizioso pallonetto. Sono già 2 i centri per la centrocampista rossoblù, alla sua quarta stagione con il Vittorio Veneto, in questo inizio di campionato. La reazione della Roma è affidata a Fortunati, che al 36′ calcia dal vertice alto di destra dell’area rossoblù, ma il destro della numero 11 giallorossa è facilmente controllato da Reginato. Quattro minuti dopo è brava la numero 1 rossoblù a spizzare la sfera e allungarla in calcio d’angolo, disinnescando di fatto il tiro cross di Polverino dalla destra. Primo tempo giocato con buona intensità da entrambe le squadre, con le rossoblù però più abili nel giro palla e brave a legittimare il vantaggio di una rete.

Nel secondo tempo la pioggia concede una tregua e l’inizio per le rossoblù è spumeggiante: al 46’ occasionassima per Adriana De Martin, pescata perfettamente in area da un cross dalla destra di Stefanello. La centravanti rossoblù controlla bene a centro area, ma calcia alto la possibile palla del doppio vantaggio. La Roma cresce in ritmo e fisicità, mettendo sotto pressione le giocatrici del Vittorio, che subiscono un calo nella seconda frazione di gioco. Al 56’ bella azione sulla sinistra, con Caccamo che lancia Tommasella, il cui cross dal fondo trova la testa di De Martin, brava a girare a reta. In questa occasione è ottima la risposta di Guidi, che toglie la gioia del gol alla bomber numero 16. La pressione della Roma cresce e al 63’ la squadra della capitale va vicinissima al pareggio con Fortunati, pescata benissimo in area con un lancio dalle retrovie che scavalca la difesa rossoblù: la conclusione della numero 92 si infrange però sulla traversa. Al 66’ fa il suo esordio in rossoblù Greis Domi: la centrocampista ex Roma entra al posto di una positiva Stefanello, sulle cui spalle pesava il cartellino giallo rimediato al 59’. Mister Bortoluzzi decide di buttare nella mischia Piai al 74’ e l’ingresso della numero 9 regala un po’ di linfa in attacco: l’attaccante classe ’93 infatti si rende subito pericolosa su cross di Furlan e lancia in porta Caccamo al 75′, fermata dalla buona uscita di Guidi in anticipo. La Roma cerca insistentemente il pareggio e al 70’ Conte ha una buona occasione, ma il tiro è ribattuto dalla difesa rossoblù, capace di una prestazione attenta e concreta. Il Permac è bravo a stringere i denti e al 90’ trova il doppio vantaggio grazie ad un lancio illuminante di capitan Tommasella che lancia Piai a rete. La bomber rossoblù è bravissima con il mancino a scavalcare Guidi e portare le rossoblù sul 0-2. Dopo un solo minuto Caccamo ha addirittura la possibilità di portare la sua squadra sul triplo vantaggio, ma è brava Guidi a bloccare il rasoterra dell’attaccante numero 19. Dopo 4 minuti di recupero, il fischio del sig. Esposito sancisce la prima vittoria in trasferta per le rossoblù in questo campionato, che già sta regalando forti emozioni.

Vittoria sofferta, contro una squadra ostica che ha lottato per tutti i 90 minuti di gioco. Bene la grinta e la lucidità delle rossoblù, che nonostante un secondo tempo non brillante, hanno saputo soffrire insieme e compattarsi, portando a casa tre punti importanti senza subire reti.

Ora una lunga pausa per gli impegni della Nazionale alle qualificazioni per i prossimi Europei. Le Tose torneranno in campo domenica 27 ottobre in casa contro il Perugia.

Photo Credit: Permac Vittorio Veneto