Sta per iniziare la stagione 2018/2019 per Imolese Femminile nel 10* anno di campionati nazionali e si rinnova anche lo staff. Iniziamo oggi a presentare una figura molto importante per i nostri colori nonché un amico da anni della nostra società: Francesco Metelli, Direttore Sportivo Imolese Femminile

Chi e’ Francesco Metelli ?
Sono nato a Benevento il 31/08/1956 da genitori Umbri per cui dai due anni vivo a Foligno. Dopo una breve esperienza nel calcio giovanile del S.Eraclio ho iniziato a perseguire la mia passione del motociclismo e nel 1974 ho disputato la mia prima gara ufficiale nel fuoristrada. Fino al 1986 mi sono dedicato al motocross e regolarità con la conquista di un campionato regionale e diverse prestigiose gare nazionali. Grazie alla collaborazione con Gianfranco Santacroce ho conosciuto il calcio femminile maturando esperienze nella Grifo Perugia, Julia Spello e Foligno Calcio Femminile .
Ho ricoperto incarichi da dirigente ed addetto stampa giocando in serie C, B ed A2. Da presidente del Foligno posso vantare la vincita di un Campionato di SerieC ed una Coppa Umbra con una stagione da record, una promozione in Serie A2 ed uno dei primi preaccordi con una squadra maschile professionistica di serie C1 il Foligno Calcio.

Perché hai scelto la filosofia dell’Imolese?
Perché pur essedoci conosciuti da rivali ho avuto sempre del filing e simpatia con la Società ed i loro dirigenti. Ho sempre apprezzato la loro organizzazione e serietà ed i sani principi che da anni portano avanti nel mondo del femminile. Per la grande stima che ho per questa Società non potevo non accettare la loro offerta che mi inorgoglisce e mi da gli stimoli per rientrare nel calcio femminile.

Descrivi il tuo ruolo all’interno della società e come gestisci la distanza
Il mio ruolo rispetto alla distanza è un po’ complicato ma la passione e la voglia di dare il mio contributo per la crescita della Società azzereranno i chilometri. Il mio compito da Ds sarà quello di fare crescere la Società sia sotto il punto numerico che qualitativo, anche se mi rendo conto che non sarà facile ma ci proverò in tutto i modi.

Cosa ti piace del calcio femminile in generale ?
Del calcio femminile mi piace la passione pura delle ragazze. Quando sono entrato in questo mondo mi sono ritrovato da ragazzino quando affrontavo grandi difficoltà con pochi soldi per affrontare una gara. Ho visto ragazze fare km a proprie spese per giocare con una squadra Nazionale, per questo ho deciso di fare il possibile per aiutare questo mondo.

I tuoi obiettivi e le tue ambizioni stagionali?
I miei obiettivi sono quelli di fare divertire le ragazze, poiché prima di tutto il calcio è un gioco ed il gioco è divertimento e quest’ultimo porta anche i successi.
Le mie ambizioni sono quelle di ogni sportivo, io faccio gare dal 1974 e non sono mai partito per arrivare secondo ma sono stato sempre il primo a stringere la mano al vincente. Quindi le ambizioni sono quelle di dare un bel contributo per la crescita della Società ma anche di vincere molto.

Credit Photo: Pagina Facebook Imolese Calcio Femminile