Credit: Alessandro Savino
Termina con una salvezza molto tranquilla il campionato del Matera, team al secondo anno consecutivo di Serie C. Nella formazione lucana a commentare, tramite i propri social, la stagione ringraziando tutti i suoi componenti è stato il tecnico Giuseppe Lanzolla che ha postato:
Dopo 30 partite, 46 punti, 57 goal fatti, 37 goal subiti, anche questa stagione è giunta al triplice fischio.
Abbiamo iniziato questo viaggio meraviglioso l’anno scorso, disputando un campionato di altissimo livello, con giocatrici provenienti dal settore giovanile scolastico e con calciatrici di pochissima esperienza, concludendo il campionato al sesto posto con 39 punti, riuscendo a compiere un miracolo.
Quest’anno siamo riusciti a migliorarci, abbiamo disputato un campionato a viso aperto, dimostrando partita dopo partita, soprattutto nel girone di ritorno, di poter mettere in difficoltà qualsiasi squadra, e proponendo uno dei migliori giochi del campionato.
Grazie Presidente, per aver investito e creduto nel calcio femminile per il secondo anno consecutivo e per aver dato la possibilità alla città di Matera e alla Basilicata tutta di vantare una squadra in Serie C, che si è fatta rispettare su ogni campo e contro tutti gli avversari.
Grazie al mio Staff, insieme siamo riusciti a fare qualcosa di meraviglioso, confermandoci e migliorandoci rispetto all’anno precedente.
Grazie a tutte le ragazze, a chi rimarrà e a chi intraprenderà altre strade, ognuna di voi mi ha dato tanto, perché come vi ho sempre ribadito, siete Persone prima che calciatrici, e per me l’aspetto umano è venuto sempre prima di quello calcistico e sportivo. A tutte voi auguro il meglio che la vita possa offrirvi, vi auguro di realizzare quelli che sono i vostri sogni, ricordandovi sempre che il calcio, come la vita, è fatto di tappe che vanno rispettate, perché altrimenti, per fare due step in più oggi, vi ritroverete a fare tre step indietro domani. Sarò sempre il vostro primo tifoso ovunque andrete, sperando che porterete sempre nel vostro bagaglio di vita gli insegnamenti che questa avventura vi ha dato.
E per ultimo, non per importanza, grazie a te Calcio, che non sei un semplice sport, che ogni anno mi fai rendere sempre più conto di quanto Tu sia la proiezione della vita, mi hai insegnato a comunicare e a relazionarmi con tanti caratteri differenti, mi hai insegnato la differenza enorme tra gruppo e squadra, mi hai insegnato a trovare sempre una lezione positiva nelle sconfitte, mi hai insegnato ad accettare ogni sfida, e tanto, tantissimo altro, insomma, mi hai insegnato a come affrontare la vita.
Sperando che questo sogno continui, anno dopo anno, con chi resterà e chi deciderà di iniziare a far parte di questa bellissima favola, chiamata Matera, sicuro che chiunque ne sarà il condottiero lo farà nel migliore dei modi, cercando di portare questa società, questa città e questa regione dove meritano di stare.
Grazie a tutti! È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante”.