Tra le pagine più belle di Serie C femminile, il Crotone ne sta sicuramente scrivendo una significativa. La crescita dei risultati evidenzia la concretezza. Carlo Cimicata ha posto delle basi sempre più solide sulla progettualità tecnica delle ragazze precedentemente allenate da Barbara Nardi, comprendendo una gestione tattica più pragmatica grazie alla quale la squadra sta ottenendo risultati di prestigio come il recente pareggio contro la capolista Chieti, ed è stabile al quinto posto in classifica.

Nonostante le difficoltà delle scorse annate, le calabresi hanno conquistato 12 vittorie e un pareggio e hanno collezionato ben 34 reti. Il club rossoblù, tramite i propri canali ufficiali, ha voluto celebrare il magnifico progetto con un focus sulla società:

“Nel progetto di crescita del Football Club Crotone, che pone le sue basi su solidità finanziaria e costante attenzione verso il futuro, il settore femminile ha saputo ritagliarsi un posto di rilievo: anno dopo anno si è cercato di aggiungere qualche tassello importante alla struttura, partendo dalla passione delle giovani atlete crotonesi e arrivando oggi ad avere un vero e proprio team di lavoro che opera in sintonia, condividendo obiettivi comuni. A coordinarlo è Mimì De Miglio, già guida della prima squadra e delle squadre del settore giovanile negli scorsi anni, che ora supervisiona tutte le attività che vengono realizzate nel mondo del calcio femminile rossoblù. Al suo fianco c’è Rita Scerra, team manager e collante tra la società e le atlete, figura di riferimento sia per la prima squadra che per le formazioni Under.
L’allenatore delle “grandi” è invece Carlo Cimicata, ex calciatore professionista, già allenatore in seconda di Gian Piero Gasperini in Serie B e al timone di diverse squadre giovanili rossoblù. Il Crotone sta disputando un’ottima stagione, sta ottenendo risultati di prestigio come il recente pareggio contro la capolista Chieti, ed è stabile al quinto posto in classifica. Un gruppo forte e coeso, formato da ragazze giovani: qualche innesto di esperienza, ragazze di altre regioni e nazionalità e atlete provenienti dal settore giovanile rossoblù.
Ed è proprio sul settore giovanile che la società sta continuando a investire, in particolar modo nelle squadre Under 12, Under 15 e Under 17. Lo staff delle giovani rossoblù è guidato da Maria Teresa Greco. Le squalette anche quest’anno stanno ottenendo ottimi risultati: l’Under 17 fino ad ora è stata un vero e proprio rullo compressore, vincendo tutti i derby – con Reggina, Cosenza e Catanzaro – e chiudendo a punteggio pieno il girone d’andata del campionato regionale per poi vincere anche le prime due gare del girone di ritorno. L’Under 15, infine, nei primi sei incontri ha ottenuto quattro vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, mostrando oltretutto ampi margini di miglioramento. Per l’Under 12, invece, il campionato avrà avvio il 14 aprile a Cosenza”.

Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.