Photo Credit: Elia Soregaroli

Il Lumezzane Women conclude la sua prima stagione nel Girone B di Serie C battendo 10-0 una Sambenedettese che, nonostante fosse numericamente non messo bene rispetto alle lumezzanesi e il punteggio finale ma soprattutto la già matematica retrocessione in Eccellenza, ha onorato nel migliore dei modi questa partita, però ha potuto fare ben poco rispetto alla qualità messa in campo dalla squadra lumezzanese che ottiene il terzo posto finale con sessantanove punti, ad uno dal Meran arrivato al secondo posto.

Lumezzanesi cercano subito il gol dopo tre minuti col destro dal limite di Salimbeni, ma la palla va a lato. Ma l’attesa dura quattro minuti, perché Federica Asperti, dalla lunetta, lascia partire un sinistro dove Sbranchella la prende, ma la palla va in rete. Dopo il gol Asperti e le altre compagne del Lume vanno ad abbracciare coach Nicoletta Mazza alla sua ultima partita sulla panchina valgobbina. Al 10’ raddoppio lumezzanese: Asperti, dalla destra, crossa al centro per Valentina Velati che, di testa, mette la sfera dove Sbranchella non può arrivarci. Sette minuti più tardi Rossella Valesi, su passaggio all’indietro di Picchi, infila Sbranchella con un pallonetto e sigla il tris del Lume. La Samb fa quello che può contro un Lume che ha tanta fame di gol, ma l’attacco lumezzanese crea tanto e concretizza poco, e il primo tempo finisce 3-0 in favore della formazione di Mazza.

Parte la ripresa ed ecco che arriva il poker casalingo: Roberta Picchi, sugli sviluppi di un angolo battuto da Valesi, batte la difesa sambenedettese con un colpo davanti a Sbranchella, e la deposita in rete. Un minuto più tardi entra nel referto anche Lucrezia Salimbeni, che sigla il quinto gol lumezzanese. La Samb riesce a costruire la sua prima occasione del match con una punizione battuta sulla sinistra al 56’ dalla capitana Poli, ma va di poco sopra la traversa. Sei istanti più tardi Asperti mette la sua doppietta in quest’incontro, sfruttando un cross basso sulla sinistra di Salimbeni. Al 68’ la neoentrata Paris va di sinistro e colpisce il palo, ma sulla ribattuta arriva Camilla Ronca che porta il risultato sul 7-0. Ma Camilla è in forma, e al 73’ prende la palla passata da Picchi, tira e centra la parte bassa della traversa prima che vada in gol. Al 75’ e all’83’ sale in cattedra ancora Picchi che, in cinque minuti, porta il suo score a quota trentun gol, ma soprattutto fissa definitivamente il risultato sul 10-0 per il Lumezzane.

LUMEZZANE WOMEN: Gritti (51’ Cancarini), Freddi, Brocchetti, Salimbeni, Forelli, Valtulini, Asperti (66’ Paris), Valesi (57’ Francesca Ronca), Picchi, Scarpellini (71’ Zappa), Velati (60’ Camilla Ronca). A disp: Belotti, Zavarese, Sardi de Letto, Canobbio. All: Mazza.
SAMBENEDETTESE: Sbranchella, Di Salvatore, Langiotti, Lelli, Bianchini, Sgariglia, Ponzini (12’ Belleggia), Marano, Poli, Pontini, Sacchini. All: Pompei.
ARBITRO: Garofalo di Torre del Greco.
MARCATRICI: 6’ e 62’ Asperti (LUM), 10’ Velati (LUM), 19’ Valesi (LUM), 51’, 75’, 83’ Picchi (LUM), 52’ Salimbeni (LUM), 68’ e 73’ Camilla Ronca (LUM).
AMMONITA: Picchi (LUM).

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.