Il Perugia esce sconfitto dal derby contro l’Arezzo, che ha visto trionfare la squadra amaranto per 3-0.

Dopo lo 0-4 rimediato contro il Real Meda, il Perugia non riesce ad uscire dalla situazione nera in cui sta scivolando, complice soprattutto il Covid-19: la vittoria manca da metà novembre, mentre l’ultimo punto guadagnato risale alla partita contro lo Spezia del 12 dicembre, terminata 2-2.

Il primo tempo del derby si fa subito in salita: al 6’ Razzolini dribbla la difesa e calcia da sinistra, centrando l’angolino per 1-0. Ci riprova la numero 9 amaranto 9 minuti dopo ma un tiro poco preciso fa finire il pallone fuori. Al 27’ ottima occasione per l’Arezzo: Gnisci si dirige in volata verso la porta ma il tiro è troppo vicino al palo e finisce fuori.

La seconda frazione di gioco si apre speculare alla prima: un passaggio sbagliato favorisce il posizionamento di Vicchiarello, che carica il destro e tira dritto in porta. Antonelli non può nulla: è 2-0. Al 9’ occasionissima per il Perugia di accorciare: Zelli respinge un pallone di testa, che viene recapitato a Gwiazdowska; stop di petto e tiro di sinistro, di pochi millimetri alto sopra la traversa. Al 16’ Verdi tiene palla di fronte alla porta ma Antonelli si immola e riesce a fermare l’azione. Al 33’ la partita si chiude per 3-0: Mastel crossa dentro l’area cercando una compagna ma il pallone sfiora le dita di Antonelli; la presa non è salda, ma favorisce il rimbalzo in porta.

Le posizioni in classifica non mentono: l’Arezzo è primo in solitaria con 37 punti, mentre il Perugia lotta per la salvezza. Due situazioni completamente diverse, anche perché  le amaranto hanno giocato con continuità a gennaio, mentre le grifoncelle si sono dovute fermare per via dei contagi. Il Covid però non deve essere una scusa ma uno stimolo per tutte le giocatrici in rosa, chiamate a sostenere i propri colori e spingere il Perugia verso il proprio obiettivo.

ACF Arezzo: Aliquò, Zijlma, Tuteri, Orlandi, Razzolini (75′ Carrozzo), Verdi (69′ Paganini), Gnisci (59′ Costantino), Zelli, Vicchiarello, Lulli (46′ Mastel), Ferretti (72′ Pasquali). A disp. Siejka, Costantino, Paganini, Ceccarelli, Carrozzo, Cirri, Mastel, Pasquali, Lorieri.
Allenatore: Emiliano Testini.

Perugia Femminile: Antonelli, Orsi, Serluca, Mascia, Bertolato, Ciferri (62′ Annibaldi), Paolini, Gwiazdowska, Di Fiore, Piselli (83′ Pierotti) , Chiasso (69′ Marino). A disp. Cerasa, Cecchetti, Annibaldi, Gigli, Liucci, Marino, Pierotti, Properzi.
Allenatore: Vania Paverini.

Photo Credit: Roberto Settonce – Ac Perugia Calcio Femminile