La Juvenilia Fiammamonza approda in Serie B! Dopo un campionato costituito da 30 gare giocate in Serie C in Lombardia, la Fiamma torna in vetta. Soprattutto dopo il rush finale per aver disputato 5 partite in 15 giorni per posticipi inerenti agli impegni delle ragazze in Azzurro (2) e al Torneo delle Regioni (8) che le hanno viste protagoniste, dove nonostante la stanchezza nelle gambe mister Luca Cantalupo è riuscito a gestire la situazione e a portare al successo le atlete vincendo lo spareggio finale con l’Olimpia Paitone 3 a 2.

Carlo Milva, presidente del Fiammamonza esordisce soddisfatto sull’andamento del campionato e del successo raggiunto:
“Dopo due anni di secondi posti quest’anno eravamo convinti di fare bene: siamo partiti per vincere il campionato e per tornare in Serie B, sapevamo però che il campionato è lungo e può succedere di tutto, ma alla fine ce l’abbiamo fatta !! Ora siamo in Serie B  e questa è la cosa più importante. Un bel traguardo che ci ha dato tanta soddisfazione, soprattutto per le ragazze e per tutto il lavoro che è stato fatto in questi ultimi quattro anni da quando Juvenilia Fiammamonza è subentrata a un fallimento della società.
Sinceramente pensavo fosse più semplice, ma mi complimento con l’Olimpia Paitone che fino alla fine ha condiviso con noi la vetta della classifica cedendo solo  allo spareggio. Ma dopo tre anni anni sempre al vertice non potevamo farci scappare questa promozione.

Punti di forza di quest’anno:
“Quando una squadra vince il campionato  vuol dire che tutto è andato come previsto e i punti di forza sono più di uno. Ci sono state un mix di cosa che hanno funzionato a meraviglia. L’aver scelto un mister giovane (Luca Cantalupo) forse anche inesperto per per quanto riguarda la categoria superiore, ma con un’esperienza nel settore femminile da ormai 7 anni tutto nel Fiammamonza è stata la prima cosa.
Poi il fatto di aver lavorato con un gruppo storico con ragazze che 99% sono nate nel Fiamamonza è un altro punto di forza. Le uniche due ragazze che quest’anno hanno deciso di venire da noi e hanno dato anche loro un contributo importantissimo sono stata Camilla Galbusera, regista del centrocampo e Martina Crespi sfortunata nel girone di ritorno per un serio infortunio.
Ci sono poi altri fattori che in un traguardo così importante non possono essere sottovalutati: il mister che ha collocato in un gruppo già giovane di circa 19 anni di media, alcune ragazze già allenate da lui nelle Giovanissime facendo fare un salto di categoria che ha portato quel qualcosa che mancava per completare la “rosa” ed è stata la chiave di successo in alcune partite.  il gruppo storico che pur essendo molto giovane ma legate alla Fiammamonza da molti anni  ha dato il giusto equilibrio tra spogliatoio e risultati.
Infine le due ragazze Nazionali  under 19 che sono volute restare per vincere il campionato con maglia Biancorossa Sofia Cantore e Benedetta Glionna, con la quale  sono cresciute, pur avendo avuto proposte da squadre di Serie
A. Tutte queste cose hanno contribuito in maniera determinante: le ragazze ci hanno creduto fino alla fine.” 
Non dimentichiamo poi tutto il supporto di Juvenilia Fiamma Monza sempre vicini alla squadra.

Le previsioni sul prossimo anno e la Serie B:
“In questo momento siamo ancora in fase di festeggiamenti ed è giusto cosi, nonostante lo staff si sta già muovendo per ampliare la rosa. Mi piacerebbe che la rosa venisse confermata e che le ragazze continuassero con noi: cercheremo di fare il possibile.
Abbiamo vissuto 3 anni fa l’incubo della retrocessione in serie D, ci siamo salvati all’ultima giornata, ma l’anno dopo con lo stesso gruppo siamo arrivati al secondo posto in classifica con ragazze tutte appartenenti alla Juniores. Quindi speriamo in una sorpresa del genere anche per la prossima stagione, anche se in Serie B è tutto più difficile!” 

La rosa delle neopromossa in Serie B: 
Agosta Chiara, Ballabio Roberta, Baratti Virginia, Belloni Andrea, Brambilla Martina, Callovini Federica, Cantore Sofia, Ciambrone Noemi, Colombo Giulia, Crespi Martina, Dadati Gaia, De Bellis Stefania, De Simone Zoe, Di Monte Giorgia, Forin Costanza, Foti Alice, Galbusera Camilla, Gerosa Elena, Glionna Benedetta, Mascaretti Anna, Mirandola Marica, Nuzzo Rebecca, Papaleo Sara, Pasquariello Jessica, Peri Elisabetta
Allenatore: Cantalupo Luca

Un ringraziamento al Presidente del Fiammamonza Carlo Milva con cui ci congratuliamo per la promozione e auguriamo un grande in bocca al lupo per il futuro!

Credit Photo: S.C. Juvenilia Fiammamonza – Facebook