Mercoledì 30 agosto alle ore 21, presso centro tecnico federale di Gatteo a Mare (Forlì – Cesena), si è giocata l’amichevole tra le padrone di casa e l’A.Spal vincitrice, nella scorsa stagione, del campionato d’Eccellenza regionale e che quest’anno militerà nel girone B della serie C.
Entrambe le squadre in campo, nonostante il clima familiare dell’amichevole, hanno dato il tutto per tutto decise a far bene e a dimostrare, nell’ambito del rettangolo verde, la propria abilità.

La partita si è aperta ufficialmente al 15′ quando Zani, scesa dalla destra, ha messo palla in mezzo per Angeli che ha segnato dall’altezza del dischetto portando in vantaggio il Gatteo.
La risposta dell’A. Spal non si è fatta attendere e solo 2 minuti dopo (17′) Salimbeni ha messo in difficoltà l’estremo difensore locale con un mancino dalla distanza che è stato però neutralizzato.
Il possesso palla è rimasto della squadra ospite che ha dimostrato l’intenzione di pareggiare il risultato anche al 19′ (azione combinata di Jaszczyszyn e Hassanaine) e al 23′ (Salimbeni che dalla distanza sfiora l’incrocio dei pali).
Dopo un’azione inefficace del Gatteo, Zani ha sfiorato il legno con un tiro dalla distanza deviato, è Salimbeni a portare il pareggio in casa A.Spal alla mezz’ora del primo tempo. Dal limite ha calciato di sinistro e ha insaccato la palla in porta all’incrocio dei pali.
Il Gatteo ha provato a reagire (31′) ma Cazzioli è stata brava a murare il tentativo dell’attaccante avversaria Zangari.
Poco dopo l’A.Spal ha ripreso il possesso palla alla ricerca del raddoppio. Jaszczyszyn, dal vertice dell’area destra, ha tentato di mancino di beffare la numero uno locale senza riuscirci (35′).
Il 2-0 estense è arrivato al 39′ con un’ottima azione che mostra come le ragazze siano abili ad intendersi tra loro. Salimbeni ha recuperato palla al centrocampo e ha appoggiato su Moreira che ha allargato verso Hassanaine, veloce a mettere in mezzo. Dal limite, poi, Jaszczyszyn ha fatto partire un destro che è entrato con profitto in porta dopo aver scheggiato la traversa.

Il secondo tempo si è aperto con il vantaggio della A. Spal per 2-1.
Le ragazze del mister Rossi hanno sfiorato il 3-1 dopo soli due minuti dal fischio d’inizio della seconda frazione di gioco. Hassanaine ha battuto un calcio d’angolo corto, Moreira ha intercettato palla e ha messo in mezzo per Salimbeni in un’azione da goal evitata solo da una deviazione miracolosa di una centrale avversaria (47′).
L’A. Spal ha continuato a dominare in campo con ottimi spunti d’azione sventati, nonostante le difficoltà, dalle avversarie (48′, 55′, 57′, 59′).
Il terzo goal spallino è arrivato al 66′ grazie al duo Tinelli-Moreira. Tinelli dalla tre quarti ha verticalizzato forte centralmente al limite dell’area per Moreira che, dopo aver stoppato la palla, se l’è alzata e ha segnato di controbalzo.
Nonostante i tentativi di entrambe le compagini (la A.Spal per aumentare il distacco, il Gatteo per trovare almeno un pareggio) la partita è terminata per 3-1

I cambi sono stati diversi in modo da permettere a tutte le ragazze a disposizione di vivere il campo.
Sabato 2 settembre alle ore 17 presso il centro sportivo di Vigarano Mainarda (FE), si giocherà l’amichevole contro il Bologna.

Questa la formazione dell’A. Spal (4-2-3-1, da destra a sinistra):
Cazzioli; Loberti, Chiellini, Zanini (C), Carli; Filippini, Salimbeni; Dal Fra, Moreira, Hassanaine; Jaszczyszyn.
A disposizione: Nicola, Alfieri, Orsini, Pacella, Grassi, Boscolo, Tinelli, Magaraggia.
Assenti: Dal Brun, Williams, Barison, Fogli, Fratini, Orlandi

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.