Non si arresta la cavalcata trionfante dell’Arezzo Calcio Femminile. Dopo il derby con la Lucchese, vinto grazie ad un goal di Ceccarelli sette giorni fa, le amaranto fanno loro anche l’altro match con le cugine toscane della Pistoiese. La compagine del presidente Massimo Anselmi non sembra proprio volersi schiodare dalla prima posizione ma c’è ancora l’incognita Pinerolo che nella giornata appena conclusasi si è sbarazzata del Caprera fanalino di coda. Un’altra eccellente prestazione, ottenuta peraltro su un campo al limite del praticabile, che proietta la squadra di Emiliano Testini sempre più verso l’alto. Una vittoria che cancella anche la dolorosa eliminazione dai quarti di Coppa Italia per mano della Ternana, pervenuta alla lotteria dei rigori.

L’Arezzo si presenta a Pistoia con tutti i pezzi pregiati. Le prima della classe vedono anche il ritorno in panchina di Alice Valgimigli dopo l’infortunio patito lo scorso dicembre. Nonostante la sua presenza a bordocampo, a difendere i pali amaranto c’è la polacca Siejka che in Coppa aveva lasciato spazio ad Aliquò. Le squadre, dopo il loro ingresso in campo e prima del calcio d’inizio, espongono uno striscione con su scritto sopra “Stop the war”. Un doveroso abbraccio al popolo ucraino vittima dell’invasione da parte della Russia. Le amaranto partono subito forte mettendo all’angolo le padrone di casa nonostante il terreno di gioco non aiuti. La svolta arriva al 29esimo quando l’arbitro concede un calcio di rigore alle ospiti per un fallo sulla capitana Laura Verdi. Dagli undici metri si presenta Giulia Orlandi che batte Schiavone per il vantaggio amaranto. Il primo tempo si conclude con poche emozioni e tanta confusione. Le due formazioni non riescono a giocare la sfera come vorrebbero a causa del campo.

Nella ripresa Ceccarelli ha una ghiottissima opportunità ma viene fermata da Franchi che salva sulla linea. Pochi minuti dopo la stessa numero dieci viene abbattuta in area di rigore decretando un nuovo penalty per la capolista. Sul dischetto si presenta stavolta Evelyn Vicchiarello che replica la stessa scena vissuta da Orlandi pochi minuti prima. Doppio vantaggio e gara in ghiaccio per le ragazze di Testini. Mirri attua la prima sostituzione inserendo Diamanti al posto di Di Federico. Risponde il collega amaranto che toglie Gnisci e Razzolini per Paganini e Ivanova. La Pistoiese prova ad affacciarsi dalle parti di Siejka con Mannucci ma non riesce a rendersi mai pericolosa davvero. Altro cambio per l’Arezzo: Lorieri rimpiazza Ceccarelli, mentre Tinelli esce al posto di Ghiglione per le Orsette arancioni. La gara sembra ormai essersi spenta. Mastel rimpiazza Verdi per le aretine mentre Mirri manda in campo anche Olga Viggiano per gli ultimi minuti. Nel corso del recupero però arriva la terza marcatura amaranto con la bulgara Dimitra Ivanova al secondo squillo in campionato dopo il goal siglato alle Azalee Solbiatese. Triplice fischio e tre punti d’oro per l’Arezzo Calcio Femminile.

“Il risultato è ottimo. Ci permette di restare là davanti continuando a giocarci il campionato” sottolinea Emiliano Testini al termine della gara. “Non abbiamo subito praticamente nulla. Anzi ci siamo mangiati anche delle occasioni sulle quali continueremo a lavorare”. Il tecnico si sofferma poi sulle condizioni del terreno di gioco “il campo era al limite sia per noi che per loro. Spero che in futuro si possano garantire condizioni migliori alle ragazze per poter giocare. Sabato giochiamo uno dei match determinanti contro il Pavia. Loro verranno ad Arezzo per accorciare in classifica ma noi dobbiamo allungare sperando arrivino notizie positive anche dagli altri terreni di gioco”, chiude il coach amaranto.

“Sapevamo che le condizioni del campo non erano buone. Abbiamo preparato questa evenienza in settimana adattandoci alle condizioni”, dice Deborah Pasquali a margine del match che poi prosegue: “non abbiamo praticamente rischiato nulla, il risultato parla da sé. Facciamo comunque i complimenti alle avversarie per la loro prestazioni. Il Pavia? Ci giocheremo buona parte della stagione. Ci prepareremo al meglio in settimana. Conosciamo il valore delle nostre avversarie ma vale anche per le gare successive”, conclude il difensore scuola Inter.