Riportiamo l’articolo di Pistoia Sette della partita contro il Pinerolo.

Una Pistoiese con molte assenti all’appello, più acciaccata che mai e in una brutta posizione di classifica: già da questo non si preannuncia niente di buono. Ma a questo elenco, come se non bastasse, si aggiunge anche un altro elemento tutt’altro che insignificante: un avversario di alto calibro, il Pinerolo, che guarda le arancioni dall’alto del secondo posto in graduatoria. Sembra quasi un brutto scherzo del destino, una brutta coincidenza: molte, troppe assenti capitate proprio nel peggior momento possibile. La fila davanti alla porta dell’infermeria arancione è quasi più lunga di quella che si forma in corso Gramsci all’uscita delle scuole o di quella alle poste per il ritiro della pensione il primo del mese. Il fatto che ci siano numerose ragazze indisponibili pesa notevolmente in campo e incide sull’umore e sulla serenità della squadra: Baroni e Zanini già da tempo infortunate; Mannucci, Ghiglione, Abraini e Dimaggio con problemi muscolari; Cotrer ancora assente; Diafani e Diamanti da poco reduci da un’influenza, ma comunque in campo. Ciliegina sulla torta: Di Federico che all’ultimo non viene schierata. Non è affatto un pesce d’aprile arrivato in ritardo, semmai un deja vu di Hunger Games.

Sotto un cielo pistoiese grigio e nuvoloso, ha inizio il match di oggi, domenica 3 aprile, nel campo di Bonelle. Le Orsette non si fanno scalfire dalla sorte avversa e ce la mettono tutta per cercare di difendersi senza subire eccessivamente la forza del Pinerolo. Al 13’ Schiavone blocca la sfera scagliata da Mellano, dopo un tu per tu con la piemontese. Da segnalare al 25’ il salvataggio sulla linea di Franchi su un colpo di testa di Spaggiari. Purtroppo però il gol del vantaggio per il Pinerolo arriva al 43’: Mellano, su un cross, lancia da sinistra una palla che prende una brutta traiettoria, per poi insaccarsi alle spalle di Schiavone. Al 45’ l’avversario sfiora il raddoppio con Iuliano, ma la portiere arancione è brava a superarsi evitando un altro gol per le piemontesi. La ripresa segna però l’inizio della disfatta: l’avversario, certamente di alto calibro, sovrasta inesorabilmente le ragazze della Pistoiese. Al 48’ l’arancione Tinelli spreca un’occasione per firmare il gol del pareggio. Al 56’, al 60’ e al 69’, rispettivamente con Ceppari, Iuliano e Barbero, il Pinerolo realizza tre reti e tocca sempre più con mano la vittoria. Al 75’ da menzionare una bella azione di Valoriani per Cisneros che però non sferra un tiro abbastanza forte da segnare il gol. All’86’ quinto gol per la squadra ospite con Levis. Ma Cisneros accorcia le distanze e all’88’ insacca la rete della bandiera per le Orsette. Ma il risultato finale è ancora più rotondo: 1-6 grazie alla rete di Tamburini al 90’. Al 95’ viene concesso un rigore causato da un intervento irregolare di Viggiano, sbagliato però da Infossi.

Un risultato giusto, anche se troppo severo per le arancioni. Le ragazze hanno lottato, ma purtroppo non è bastato. La situazione è grigia, come il cielo di questa domenica: 14 punti in classifica per le Orsette, gli stessi del Perugia che oggi ha pareggiato contro il Fiammamonza; sotto c’è solo il Caprera, con 6 punti.