Il Cortefranca torna a vincere battendo per 2-0 l’Accademia Spal: una vitoria ottenuta al termine di un incontro disputato sul campo al limite della praticabilità causata dalla pioggia avvenuta prima della gara. Con questa vittoria le franciacortine, dopo sette giornate, salgono al sesto posto del girone B di Serie C con 10 punti, e con una gara da recuperare. Domenica prossima le rossoblù andranno in trasferta a Vicenza, dove affronteranno la capolista del raggruppamento.

La prima occasione arriva al 9′ con un’azione personale di Silvia Belotti sulla fascia sinistra, bel tiro ben parato. Al 25′ Cortefranca vicina al vantaggio, quando, una palla non trattenuta dal portiere, Picchi si avventa sulla palla ma scivola durante il tiro. Ma è solo questione di tempo: al 40′ palla recuperata su errore di un difensore avversario passata a Picchi che porta in vantaggio le cortefranchesi. Sul finire del primo tempo cross di Macchi dalla destra, Giudici calcia bene al volo, fuori di poco.

Nella ripresa il tempo da un po’ di tregua, smettendo di piovere. Passano cinque minuti ed ecco una nuova occasione per la ragazze di Predari con Asperti che calcia fuori di poco, Al 52′ Macchi va vicina al raddoppio rossoblù, ma entrambe le conclusioni vengono prima parata e puoi calciata di poco a lato. La Spal vi vede al 72′ con un tiro da fuori area di Braga che colpisce il palo. A due minuti dal 90′ il Cortefranca chiude i giochi: Asperti crossa in mezzo per Valesi che guadagna calcio d’angolo, e, tra numerosi rimpalli in area, Picchi tira e insacca il definitivo 2-0.

Queste sono state le parole dell’attaccante del Cortefranca Roberta Picchi al termine della sfida: “Il campo oggi era pesante ed è stata una partita combattuta. Potevamo chiuderla prima anche se non era facile, fortunatamente è arrivato il 2-0 e abbiamo portato a casa punti fondamentali. Dobbiamo ancora crescere tanto perché nel campionato di serie C ci sono squadre forti e dobbiamo combattere partita dopo partita. Contro il Vicenza sarà fondamentale essere unite, cercando di non farle giocare perché sono forti e puntano a vincere il campionato“.

CORTEFRANCA: Chiara Belotti, Gervasi, Pievani, Silvia Belotti (67′ Valtulini), Fenaroli (72′ Lavezzi), Valesi, Macchi, Giudici, Picchi, Mottinelli, Asperti. A disp: Muraro, Acerbis, Sirelli, De Giglio, Beltrami, Camplani. All: Predari.

ACCADEMIA SPAL: Rolfini, Federica Braga, Visconti, Spinelli, Sattin, Grassi, Pirani, Martello (56′ Filippini), Rolfini, Bizzo, Faccioli (59′ Chierici), Fratini. A disp: Da Ronche, Giada Braga, Sofia Braga, Olivieri, Gozzi. All: Malagolini.

MARCATRICI: 40′ e 88′ Picchi (COR).

AMMONITE: Pievani (COR), Valtulini (COR), Fratini (SPA).

Photo Credit: Ufficio Stampa Cortefranca Calcio

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha due esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio e ManerbioWeek (che è attualmente in corso), un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa. Oltre a questo ho come hobby leggere libri e i balli latinoamericani.