Turno di riposo quest’oggi per il Lecce Women, quarta forza del gruppo D di Serie C. Le salentine guidate da Vera Indino hanno ritrovato, dopo i primi mesi di stop causa infortunio, Serena D’Amico capitano delle giallorosse che sul finire del 2020 ha ripreso a lavorare con il gruppo salentino. La punta classe 92′, simbolo della squadra femminile leccese, veste da ormai ben 16 anni circa la casacca delle pugliesi. Nelle ultime ore anche la numero 7 delle giallorosse si è unita all’hashtag misma pasion, messaggio che tende solidarietà verso Misa Rodriguez Rivero, portiere classe ’99 del Real Madrid femminile.

L’estremo difensore spagnolo era stata ricoperta ingiustamente da una valanga di insulti e offese dopo aver  postato una sua foto al fianco a quella del campione delle “merengues” Marco Asensio. La stessa numero uno delle “blancos” aveva twittato, e poi cancellato dopo i tanti commenti pesanti e denigratori, la foto con la didascalia Stessa Passione a margine del successo di mercoledì degli spagnoli di Zidane in Champions League, contro gli inglesi del Liverpool di Klopp per 3-1. Nelle ore successive è stato lo stesso Asensio e riproporre sui suoi social lo stesso post scrivendo “Stessa passione, che niente e nessuno ti impedisca di dire quello che pensi”. Il gesto viene seguito, nelle ore seguenti, da tantissimi altri atleti che ripostano l’hashtag superando i confini spagnoli e facendo diventare #mismapasion in poco tempo virale.

Anche in Italia sono state tante le società che hanno riproposto lo stesso messaggio. Nelle scorse ore anche Serena D’Amico il capitano delle leccesi ha pubblicato un post scrivendo “L’uguaglianza appartiene a tutti -#mismapasion” con i calciatori del Lecce maschile e femminile affiancati in un abbraccio.

 

 

Christian Vitale
Mi chiamo Christian Vitale, sono un giornalista pubblicista con la grande passione per lo sport. Nell'estate del 2015, con amici, apriamo il sito Parametro Zer0, divertendoci a parlare del movimento calcistico in ambito nazionale. Nell'ottobre del 2015 inizio la collaborazione con Info Cilento, portale d'informazione che copre l'area a sud di Salerno. Comincio con una trasmissione in streaming in onda ogni lunedì, sul mondo del calcio dilettantistico, per poi scrivere con lo stesso portale nell'aprile del 2016. La collaborazione con Info Cilento, ancora viva ed intensificatasi nel 2017, mi ha portato a stringere rapporti con qualche emittente televisiva e radiofonica salernitana, con ospitate varie in trasmissioni sul calcio locale. Nello stesso anno inizio a scrivere con Le Cronache di Salerno, quotidiano della zona, mentre nel 2018 entro a far parte dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società di Eccellenza di calcio ad 11 maschile. Nel 2019 inizio a scrivere con altri due siti on line: Campania Football, in ambito regionale, e Salerno Sport 24, in ambito provinciale, oltre a curare la comunicazione della Folgore Acquavella Femminile, squadra di calcio a 5 iscritta nel torneo di Serie C2.