livorno-femminile-Lara-Griselli

Le formazioni del girone A di serie C sono pronte a reinserirsi all’interno del rettangolo di gioco: tanti i match attesi domani, tra giornate in conclusione dell’andata e nuovi inizi per quanto riguarda il filone di ritorno 2023/24. Continua la lotta salvezza e la dimostrazione di forza per il salto di categoria: dei sedici gruppi (pausa festività a parte) si può effettuare un resoconto di quello che è stato il trascorso più recente.

Apparsa, intanto, molto competitiva la Solbiatese, che perde però quota e scende in graduatoria lasciando spazio al Lumezzane, attualmente al secondo posto; la Coppa Italia sancisce ancora una volta la supremazia delle bergamasche dell’Orobica, in cima alla lista, seppur a solo +1 in termini di punteggio dalla seconda citata. Si decresce, ma a pari punteggio con la Solbiatese c’è il Moncalieri, uscito imbattuto nell’ultima partita giocata contro lo Spezia. Vicinissime Independiente Ivrea e Pro Sesto che mettono in risalto una corsa a due per quello che sarà, indubbiamente, un vero e proprio ring continuo: se le arancio hanno dato un’ulteriore prova di quello che è il proprio potenziale (non si può omettere l’8-0 ottenuto durante la più recente giornata di campionato), dall’altra parte una fase un po’ a rilento che non vede neanche lo spiraglio Coppa Italia. Spezia in stallo (dopo l’unica rete rimediata dal Moncalieri nell’ultima disputa pre rientro), seppur con nulla da invidiare a Meda, Tharros e Roma (trittico a 16 punti pari ed a distanza di un solo gradino dalle atlete guidate da Morbioni!).

Leggermente meno sicura la situazione Monterosso, si in undicesima posizione, ma con una prestazione vincente davanti al Caprera in apertura alle vacanze natalizie. Registra pochi segnali l’Angelo Baiardo, complici le troppe assenze di peso causa infortuni interni che hanno portato a quattro sconfitte consecutive con evidente precipitazione in considerazione alla tabella classifica.

Prima ottima utilità (ci si riferisce al 2-0 con cui sono state battute le toscane in occasione della dodicesima giornata stagionale) per il Vittuone che non trovava una vittoria da inizio campionato, ma ancora troppo basse le difese in mezzo a tutta questa competitività.
Rinascita Doccia e Caprera proseguono ad armi pari, concedendo lo spazio “fanalino di coda” al Livorno che dà la sensazione di non essere al 100% delle proprie possibilità.

A strappare il pass per gli ottavi di finale di Coppa Italia sono: Lumezzane, Moncalieri, Spezia, Orobica, Tharros e Roma Calcio Femminile, che si giocheranno il tutto e per tutto domenica 4 febbraio per il premio quarti.

Da calendario ecco i match fissati per domenica 14 gennaio:

Pro Sesto/Solbiatese Azalee; Spezia/Rinascita Doccia; Independiente Ivrea/Angelo Baiardo; Caprera/Polisportiva Monterosso; Orobica/Lumezzane; Vittuone/Real Meda; Moncalieri/Roma Calcio Femminile; Livorno/Tharros.