La quarta giornata del Girone C di Serie C ha assottigliato il gruppo di testa, passato da quattro a tre squadre con il maggior numero di punti. A contendersi la vetta della classifica sono l’Original Celtic Bhoys, il Gatteo Mare e la Nuova Alba, la vera rivelazione di questo campionato – in quanto appena arrivata dall’Eccellenza umbra. Fanalino di coda ancora una volta l’Ascoli, a secco di punti.

Partendo dai due pareggi, il Grifone Gialloverde e la Reggiana si sono spartiti equamente il bottino in palio con uno 0 a 0 finale che ha permesso alle granata di non lasciare Roma a mani vuote. L’altro pareggio è stato invece il combattutissimo match tra Montespaccato e Casolese, anche questo giocatosi a Roma: le padrone di casa hanno faticato a contenere le toscane, che possono invece ritenersi contente del 2 a 2 sui tabelloni a fine gara.

Poi, spazio alle tre vittorie. Di misura si è imposta la Nuova Alba sul Riccione, un 1 a 0 finale che ha bloccato le romagnole a 7 punti, quindi a tre lunghezze dal gruppo di testa; il tiro dal dischetto è stato loro fatale, ma il campionato è ancora molto lungo. Per 2 a 0 ha invece vinto la Roma Calcio Femminile in casa della Jesina che, malgrado un match combattutissimo, non è riuscita ad arginare lo strapotere della squadra che lo scorso anno si è classificata seconda. Il Chieti ha resistito un tempo, nella seconda frazione ha però dovuto cedere il passo al Gatteo Mare, che ha dunque concluso la partita con un 3 a 0 che si va ad aggiungere alle già numerose goleade di qui messe a segno. Ultimo, ma non meno importante, il 7 a 0 casalingo dell’Original Celtic Bhoys ai danni dell’Ascoli, inchiodato in fondo alla classifica con una sola rete confezionata finora.

Nel prossimo turno l’Ascoli ospiterà il Grifone Gialloverde, mentre la Casolese cercherà di continuare la striscia positiva di risultati accogliendo tra le mura amiche la Jesina femminile a caccia del riscatto. Impegnata sul campo della Roma Calcio Femminile, la Nuova Alba proverà a mettersi alla prova su un rettangolo verde complicato e di una squadra che conosce bene la Serie C. Il Riccione tenterà il riscatto davanti ai propri tifosi affrontando il Chieti, mentre la Reggiana se la vedrà con il Montespaccato. Il big match di giornata sarà invece lo scontro al vertice tra Original Celtic Bhoys e Gatteo Mare, che si prospetta essere molto equilibrato e interessante.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.