Serie B. Conquistata. Meritata. E che partano i festeggiamenti. Le ragazze dell’ACF Lucca 2003 conquistano la serie cadetta al termine di una stagione bellissima, vissuta sempre da protagoniste. Alle ragazze di mister De Luca si sono dovute inchinare le giocatrici del Pontedera e del Don Bosco che sino quasi alla fine del campionato hanno provato a contrastare la marcia trionfale delle lucchesi.

Ma è stato tutto inutile contro una formazione che in tutto il campionato ha perso solo una gara a Arezzo e fatto cinque pari. E così oggi, sul campo di Agliana, anche la matematica ha dato ragione e si è piegata alla forza delle ragazze di mister De Luca, una vittoria che non nasce a caso, ma che è frutto di tre anni di programmazione e di sforzi che tutti si augurano sia coronati dall’ingresso nella famiglia della Lucchese, con la quale sono iniziati i contatti e non a caso nella gara decisiva di Pontedera qualche settimana fa il Lucca ha indossato le casacche della Lucchese Libertas.

A Agliana non c’è stata partita, per quanto le ragazze di casa abbiano provato a ostacolare il cammino delle lucchesi: è finita 4-2, con l’Aglianese che si è portata in vantaggio nel primo tempo con Mariani. Poi capitan Manganiello ha ristabilito la parità prima dell’intervallo. Nella ripresa le ospiti hanno dilagato: in rete Bengasi, su assist di Tognarelli, e ancora Bengasi ha fatto il tris, stavolta su servizio di Carrozzo. Poi il poker di Menchetti, la seconda rete dell’Aglianese, a tempo scaduto, con Mosi è solo per il tabellino.

La festa è così potuta iniziare. Con i familiari al seguito e tutto lo staff, a partire dal secondo di De Luca, Canini. E il primo pensiero, anche da parte del neo presidente Marco chiocchetti, è andato allo scomparso numero uno della società Carlo Isola a cui le ragazze hanno dedicato il successo. Ora starà anche alla città, che può andare orgogliosa di questo risultato, a dare segnali concreti perché il sogno possa continuare. Possibilmente in rossonero. E con il nome che fa venire i brividi: Lucchese.

Aglianese-Lucca 2003 2-4
Reti: 8′ pt Mariani, 23′ pt Manganiello, 2′ e 4′ st Bengasi, 16′ st Menchetti, 45′ st Mosi.
Aglianese: Schiavone, Santini, Shikata, Qafoku, Bosa, Terrazzano, Bugiani, Vannucchi, Mariani, Nesti. A disp. Bologna, Genua, Mosi, Franchi, Nigro, RAuseo. All. Esposito.
Lucca 2003: Giuffrida, Tognarelli, Rizzato, Mase, Frediani, Lehmann, Carrozzo, Manganiello, Menchetti, Bengasi, Nellini. A disp. Caproni, Bonacchi Cantini. All. De Luca.