Il viaggio di Speciale Cantera passa dal calcio a 5 a quello a 11, dalle montagne innevate ai manti erbosi: una grande passione per lo sport e in particolare per il calcio. Sognando di giocare – in un futuro rossoblù non troppo lontano (aggiungiamo noi) – indossando una maglia con scritto il proprio cognome sulle spalle. Andiamo a conoscere più da vicino la centrocampista della Juniores classe 2001 Ilaria Brovedani.

A quanti anni hai iniziato a giocare a calcio e dove hai iniziato la tua avventura in questo mondo? Ho iniziato a giocare a calcio nel 2012, quando avevo 11 anni. Inizialmente ho giocato per due anni in una squadra maschile di calcio a 5 a Mareno, Gruppo Fassina. Poi sono passata al Permac.

Ci sono altri sport che ti piace praticare oltre al calcio? Se sì, hai mai pensato di diventare una sportiva “professionista” in altri sport? Mi piace qualsiasi tipo di sport, ma quello che pratico da più tempo e con continuità assieme al calcio è lo sci. Non ho mai pensato di diventare una professionista in questo sport perchè è più un mio hobby e non riesco a dedicarvi ulteriore tempo.

Sei una centrocampista: ti piace il tuo ruolo? C’è un giocatore o giocatrice a cui ti ispiri? Nella mia “carriera” calcistica ho provato qualsiasi ruolo, persino il portiere, ma quello che mi piace di più di tutti è il centrocampista, sia centrale che laterale. Non ho in realtà un giocatore a cui mi ispiro, ma cerco di imparare un po’ da tutti in generale.

Quali sono le tue migliori qualità in campo? E nella vita di tutti i giorni? Penso che le mie qualità migliori sia in campo che nella vita reale siano la determinazione, la costanza e la precisione.

Hai un sogno nel cassetto per quanto riguarda il calcio? Il mio sogno da sempre è quello di giocare, un giorno, con una maglia con il mio nome.

Quali sono i tuoi obiettivi personali per questa stagione? Per questa stagione vorrei come sempre migliorare in generale, ma l’obbiettivo principale che mi sono posta è quello di aumentare la mia precisione nel tiro.

Photo Credit: Permac Vittorio Veneto