Photo Credit: Hajar Maarouf
Le Aquile riscattano la delusione della semifinale di Coppa Italia persa nel finale a Venezia dove comunque avevano raggiunto un traguardo storico mai raggiunto in passato. Le ragazze ottengono la quinta vittoria consecutiva tra le mura amiche a conferma di un girone di ritorno strepitoso per le aquilotte che confermano la sesta piazza del campionato dietro le “grandi” del girone. Nulla può il Pontedera che era sceso in comunque al “Marchini” determinato ad ottenere punti per migliorare una situazione di classifica deficitaria che vede le toscane in lotta per i play out.
È lo Spezia a menare le danze fin dai primi minuti di gioco e prendere subito il pallino di gioco. Le spezzine passano al 15’ con un gran colpo di testa di Laaroussi che finalizza un piazzato da posizione laterale di Lazzara. Lo Spezia è dirompente e le toscane sono già alle corde. Dopo cinque minuti ecco arriva il raddoppio con Ruzafa una splendida azione personale e botta all’incrocio dei pali. Il Pontedera si scuote al 27’ con un iniziativa di Romeo che supera anche il portiere ma trova il salvataggio di Barraza sulla linea di porta. Parte forte lo Spezia anche nel secondo tempo e dopo pochi minuti mette in ghiaccio il risultato: Mazzieri si libera e fa partire un insidioso diagonale sul quale la Schiavone non trattiene, ma Duce è la più lesta di tutti ad insaccare da due passi. Sul triplice vantaggio per le spezzine, la gara perde intensità complice anche la girandola di sostituzioni dalla panchina dove le nuove entrate non fanno rimpiangere le compagne uscite. Al 60’ occasione per il Pontedera, Gino atterra in area Maffei, rigore calciato da Dehima sopra la traversa. Lo Spezia scossò nell’orgoglio riprende tono e con Tumane su una punizione da una quarantina di metri sfiora la traversa. Nel finale le aquilotte vanno vicine al poker, prima Viscuso da posizione favorevole c’entra il palo poi Ciccarelli dalla distanza colpisce la traversa.
Continua così la cavalcata delle spezzine che puntano a quel 5 posto occupato ora dal Azalee Solbiatese che suggellerebbe un’annata ottima, in linea con i programmi di crescita graduale della società presieduta dall’appassionato Armando Conte.
Spezia-Pontedera 3-0
Reti: 15’pt Laaroussi, 19’pt Ruzafa, 4’st Duce.
SPEZIA: Gallego, Cardoso, Mazzieri (26’st Viscuso), Ruzafa (36’ Ciccarelli), Duce, Barraza (10’st Omokaro), Duarte, Laaroussi (4’st Tumane), Lazzara, Dezotti (17’ st Girolamo), Gino. A disp. Maarouf, Giordano, Carabott. All.Ferrarese
COMUNICATO SPEZIA