Barbesino regala la vittoria di misura alle grigie. Il Parma sciuta il pareggio nel secondo tempo.

Le grigie mostrano carattere e fin dai primi minuti schiacciano le Parmensi nella propria metà campo. Faticano a trovare spazi nonostante il possesso palla e si concentrano sulla gestione della gara. Il vantaggio delle padrone di casa arriva al 35′ minuto, Gaia Garavelli dopo un’incursione dal lato sinistro crossa in mezzo e trova la spizzata vincente del capitano Irene Barbesino, è la prima rete in serie C per la numero 10. Le Gialloblu subito il gol cambiano marcia ed iniziano a macinare metri facendo arretrare le padrone di casa. Il primo tempo termina sul risultato di 1 a 0.

Nella ripresa, l’acf si impaurisce dall’aggressività tirata fuori dalle parmensi dopo il gol subito e si chiude in difesa. La gestione palla per l’intero tempo rimane in mano alle gialloblu, più volte vicine al pareggio senza però trovare fortuna. Saranno tre azioni fotocopia le occasioni più clamorose nel giro di pochi minuti da parte delle Parmensi: nella stessa azione, tre palloni tagliano di netto l’area senza che nessuno riesca a riprenderne il possesso, finiti poi sul fondo. Dopo 3 minuti ancora un pallone in area che il Parma non sfrutta a dovere, Fara lo fa suo senza disturbo. L’attacco gialloblù non trova frutto dalle sue azioni ma continua a pressare mentre l’Acf difende attendendo la fine del match. Il Parma attacca assiduamente l’area grigia ma il tempo a disposizione delle ospiti si esaurisce e l’arbitro decreta la fine della partita.

Tre punti importantissimi per l’acf Alessandria che adesso può scalare la classifica e posizionarsi a metà a pari punti con Canelli, Azalee e Pinerolo. Settimana prossima l’Alessandria affronterà in trasferta il Voluntas Osio. Nell’ultimo scontro fra le due, le grigie persero per 4 a 0 con conseguente eliminazione dalla coppa Italia di serie C, un buon pretesto per cercare riscatto.

Credit Photo: Andrea Amato