L’Under 15 dell’Apulia Trani ha cominciato nel migliore dei modi il proprio campionato: dopo il pareggio con la Pink Altamura, le biancazzurre hanno superato il Foggia per 4-3 grazie alle marcature di Guerini, autrice di una doppietta, di Fabiano e di Selvarolo. Al termine del match l’allenatore Alessandro Abruzzese ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla gara. Di seguito, le sue parole ai microfoni del club:

“Quella di sabato è stata una partita equilibrata e combattuta come conferma, anche, il risultato di 4-3 a nostro favore. Le mie ragazze si portano in vantaggio nel primo tempo con un tiro ad effetto dalla sinistra. Nel secondo ecco il raddoppio di Guerini con un bel tiro rasoterra: a fine frazione, per un errore in chiave costruzione del basso, le foggiane accorciano le distanze realizzando il 2-1. Nel terzo tempo le rossonere pareggiano da corner ma dopo circa 5’ ecco il nostro nuovo vantaggio con Selvarolo. La gara resta interessante con le nostre avversarie che non ci stanno a perdere e che trovano, su punizione, il punto del 3-3. Agli sgoccioli il gol vittoria di Guerini che ruba palla e piazza la sfera sul secondo palo. Ho notato miglioramenti in chiave gioco, costruzione dal basso e giro palla ma la cosa che più mi ha riempito di gioia è stato l’atteggiamento della squadra: tra di loro si sono sempre supportate”.

L’U17 dell’Apulia Trani, invece, è reduce da un inizio campionato più insidioso ed è pronta a disputare il terzo match stagionale con il Bari; una sfida ostica che il tecnico Antonio Capogrosso ha presentato tracciando anche un’analisi dell’inizio stagionale delle proprie ragazze:

“Quest’anno il campionato è abbastanza duro anche perché sto giocando con tante nuove atlete arrivate dall’U15. Molte sono finite in prima squadra. Quindi bisogna crescere… Per quanto riguarda l’avvio stagionale abbiamo perso le prime due partite: la prima in modo pesante mentre la seconda solo 1-0 al cospetto di una forte Nitor: sono contento per la prestazione con le ragazze che stanno dando segnali di miglioramento. Si sta creando un nuovo gruppo che potrà affrontare al meglio il campionato. Non dobbiamo pensare ai risultati ma al lavoro. Contro il Bari sarà una sfida dura perché affronteremo una squadra dal grande potenziale. Non guarderemo al risultato, ma cercheremo la buona prestazione per proseguire il nostro cammino al meglio”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.