florentia-san-gimignano-francesca-spini
Dopo l’annuncio della cessione del titolo sportivo alla Sampdoria e l’addio conseguente alla Serie A prime buone notizie in casa San Gimignano. Il sodalizio toscano, infatti, nei giorni scorsi aveva  reso noto di aver nominato Marco Corsi come nuovo responsabile del settore giovanile femminile. Lo stesso potrà ripartire dalle formazioni Under17 e Under15 che a fine luglio avevano raggiunto già una trentina di iscritte.
Nella giornata odierna invece le toscane hanno annunciato una figura reputata fondamentale per la crescita di una sportiva di alto livello. Sarà la dottoressa Francesca Spini, nutrizionista e dietista, a seguire infatti le giovane guidate da Marco Corsi. Queste le prime parole  rilasciate dalla stessa Francesca Spini:
“La dieta non è solo questione di perdita di peso, anzi è fondamentale curare la nutrizione nel suo insieme, sempre, durante tutto l’arco della stagione. Il mio ruolo sarà quello di proporre un corretto stile alimentare all’interno di un progetto educativo più ampio sviluppato insieme allo staff tecnico neroverde. Per me è importante far capire che una corretta nutrizione permette prima di tutto di essere un’atleta migliore: alimentarsi e idratarsi nel modo e nei tempi giusti aiuta a migliorare la performance sportiva, a prevenire gli infortuni e favorisce un recupero ottimale anche nel post partita o post allenamento. Seguiremo le ragazze durante tutto l’arco dell’anno, grazie anche a 3 screening programmati di analisi della composizione corporea e valutazione dello stato idrico e nutrizionale di ogni ragazza”.
Mi chiamo Christian Vitale, sono un giornalista pubblicista con la grande passione per lo sport. Nell'estate del 2015, con amici, apriamo il sito Parametro Zer0, divertendoci a parlare del movimento calcistico in ambito nazionale. Nell'ottobre del 2015 inizio la collaborazione con Info Cilento, portale d'informazione che copre l'area a sud di Salerno. Comincio con una trasmissione in streaming in onda ogni lunedì, sul mondo del calcio dilettantistico, per poi scrivere con lo stesso portale nell'aprile del 2016. La collaborazione con Info Cilento, ancora viva ed intensificatasi nel 2017, mi ha portato a stringere rapporti con qualche emittente televisiva e radiofonica salernitana, con ospitate varie in trasmissioni sul calcio locale. Nello stesso anno inizio a scrivere con Le Cronache di Salerno, quotidiano della zona, mentre nel 2018 entro a far parte dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società di Eccellenza di calcio ad 11 maschile. Nel 2019 inizio a scrivere con altri due siti on line: Campania Football, in ambito regionale, e Salerno Sport 24, in ambito provinciale, oltre a curare la comunicazione della Folgore Acquavella Femminile, squadra di calcio a 5 iscritta nel torneo di Serie C.