Oggetto: Premio Europeo sui Valori dello sport 2023 Sport Sociale e Cultura Un Sorriso per la Vita Oltre Barriere e Frontiere.

La Roma Calcio Femminile con la squadra Juniores vincitrice dello scudetto 2022/23 (il secondo, il primo vinto 2012/2013) è stata scelta per la consegna del premio sui valori dello sport nella Rassegna “SPORT SOCIALE E CULTURA UN SORRISO PER LA VITA… OLTRE BARRIERE E FRONTIERE. Il premio è stato consegnato mercoledi 21 giugno presso la sala Esperienza Europa “David Sassoli”, piazza Venezia 6/c, Roma.

La Sala Europea “Esperienza Europa – David Sassoli” è connessa in forma digitale con tutte le altre sale “sosia” delle varie capitali europee.  Quest’anno l’evento è diventato una Rassegna Ufficiale con patrocinio morale EUROPA. Vede coinvolti i ragazzi/e delle scuole, delle associazioni sportive e della Sapienza in presenza e in collegamento. Oltre alla Società Roma Calcio Femminile è stato assegnato un premio

alla memoria di Dino Viola, storico presidente As Roma;

a  Riccardo Viola (Presidente Coni Lazio);

Luigi Colombo ( giornalista ex direttore TMC);

Daniele Silvestre (tecnico Nazionale e Coach onternazionale ATP E WTA)

e ad Antony Vitali (presidente Nazionale EBAFos).

Spazio fisso dedicato alla ricerca scientifica per le malattie genetiche.

Presentato anche il Laboratorio Virtuoso dello Sport con la squadra de I Codici della Vittoria, CONI, Panathlon International e CEI Sport e Tempo Libero. Nell’evento che CI ha riguardato si è parlato anche della storia della ROMA CALCIO FEMMINILE e del calcio femminile ieri e oggi.
Un excursus culturale sul calcio femminile europeo dove siamo arrivati e dove andremo…
Sport giovanile ed etica dello sport, settori giovanili ieri e oggi, metodologie scuole calcio e settori agonistici ieri e oggi.

Insieme alla squadra giallorossa Campione d’Italia Juniores ed una rappresentanza di calciatrici che giocano nelle altre categorie, erano presenti per ritirare il premio il presidente Marco Palagiano, il Direttore Generale Giulio Casaroli, il dirigente Franco Fancoli e la responsabile della Comunicazione Maria Quintarelli. Hanno inoltre partecipato alla cerimonia: la Prof.ssa Angela Santoni Direttore Scientifico dell’Istituto Pasteur Italia, Alessia Gasbarroni Delegata CONI Latina, l’Ing. Umberto Martone Vicegovernatore Lazio, Panathlon International.

Il tutto è stato abilmente presentato dal giornalista Pierluigi Grande.

Mettono in scena la rassegna “Sport Cultura e Sociale un Sorriso per la Vita…Oltre Barriere e Frontiere” la Redazione PassioneSport.tv – GOLD Italia TV, Pierluigi Grande giornalista dell’ex Telemontecarlo e Andrea Carnevale dirigente dell’Udinese Calcio, come ogni anno, in collaborazione e con i Patrocini Morali delle seguenti organizzazioni ed enti: Panathlon International Club, CONI, FIGC, UISP, Regione Lazio, Sport e Tempo libero CEI, Telethon, Pasteur Italia e la Sapienza RM-LT per citare i più importanti.