L’Under 15 Florentia ha vinto meritatamente il girone B della fase regionale del Campionato di categoria. Le giovanissime rossobianche sono rimaste imbattute, totalizzando 34 punti frutto 11 vittorie e 1 pareggio con la Fiorentina Women’s all’andata, arrivata seconda staccata di 3 punti proprio per la sconfitta subita nello scontro diretto all’ultima giornata, finito con il risultato di 3 a 0.

Adesso per la squadra allenata dal duo di tecnici Carlo Martinucci e Ilaria Leoni arriva il momento della verità: la fase élite del Campionato di categoria può regalare un primo storico successo a livello regionale per la Florentia Under 15.
La seconda fase vedrà scontrarsi, in un girone all’italiana con partite di sola andata, le 4 migliori formazioni dei due gironi: 8 squadre lotteranno per il titolo di Campione di Toscana e per 4 posti per le finali Nazionali.

Queste le 8 squadre che si affronteranno nella fase élite che partirà fra due settimane: Florentia, Fiorentina Women’s, San Miniato e Vigor provenienti dal girone B; Livorno, Empoli Ladies A, Pontedera e Prato Sport provenienti dal Girone A.


Le parole dei due tecnici rossobianchi

Ilaria Leoni: “Dall’inizio dell’anno ad oggi questo gruppo ha fatto miglioramenti incredibili, non solo a livello di risultati, perché credo che in queste categorie le parole chiave siano apprendimento e divertimento, ma parlo di crescita sia individuale che collettiva.
Sembra strano ma queste ragazze, pur non avendo mai giocato insieme, già dal primo giorno di allenamento hanno subito formato un gruppo unito e affiatato, sono sempre pronte ad aiutarsi e credo che questo sia un grande pregio. Voglio ringraziare la società e il Presidente Tommaso Becagli per aver permesso a queste ragazze di potersi esprimere a questi livelli.
Non posso che essere orgogliosa di tutte per quel che stanno facendo. Ora ci aspetta una fase élite molto delicata, ma andremo ad affrontare le prossime partite con la stessa serenità di sempre giorno per giorno. Come dico sempre a loro: Sognare non costa niente!”

Carlo Martinucci: “Abbiamo terminato questa prima fase al meglio e difficilmente avrei potuto chiedere di più dalle mie ragazze: abbiamo ottenuto la qualificazione al girone élite vincendo praticamente tutte le partite. Questo gruppo fin da subito si è rivelato qualcosa di magico, una famiglia: allenamenti sempre al massimo, partite interpretate sempre come lo specchio di ogni allenamento, unione di intenti, voglia di vincere e di migliorarsi sempre!
Ringrazio tutti dal Presidente Becagli, al Responsabile del Settore Giovanile, Giacomo Rossi, che mi hanno facilitato questo compito dandomi un gruppo fantastico. Ringrazio Ilaria Leoni che è “quasi” sempre al mio fianco nelle scelte, a volte ci “scorniamo”, ma il sano confronto è fondamentale per migliorare e ottenere sempre il massimo! Per essere alla prima esperienza in una squadra giovanile femminile non potevo chiedere veramente di meglio e sono sicuro che adesso affronteremo il girone élite nel migliore dei modi senza nasconderci, con la consapevolezza che possiamo dire la nostra anche a questi livelli! Non vedo l’ora di continuare a far parte di questa “bella storia” iniziata a settembre perché queste ragazze si meritano davvero grandi risultati! Un grazie doveroso anche ai genitori delle ragazze che ci seguono costantemente e ci permettono di lavorare con serenità ogni giorno! Forza Florentia!”

Credit Photo: Florentia Calcio Femminile