È avvenuta nella mattinata di oggi, all’interno della sala Frecciarossa Lounge della stazione di Roma Tiburtina, la conferenza stampa di presentazione delle Final Four di Supercoppa Femminile che si disputeranno nella seconda settimana di Gennaio a Latina e Frosinone. Le squadre coinvolte sono Milan, Sassuolo, Roma e Juventus, detentrice del trofeo.  All’evento hanno preso parte il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, presenza costante ormai quando si tratta di femminile, la Presidente della FIGC Femminile, Ludovica Mantovani, la responsabile marketing di Ferrovie dello Stato, Annamaria Morrone, il delegato allo sport della regione Lazio Roberto Taroni e una delegazioni delle compagini di Frosinone e Latina, le città che ospiteranno le gare nei loro impianti. Abbiamo avuto modo di partecipare all’evento di questa mattina raccogliendo le dichiarazioni dei partecipanti.

Dopo una brevissima presentazione ecco già il primo annuncio importante. La madrina della Supercoppa Italia 2021/2022 sarà la cantate Alessandra Amoroso che, per l’occasione, ha proposto un tema (Tutto accade ndr) che sarà ascoltato negli stadi nel pre-gara. L’ex partecipante di Amici non è presente all’evento ma ha inviato un breve videomessaggio di saluto. “La sua scelta rispecchia i valori che trasmette il calcio femminile – commenta la presidente Mantovani a tal proposito –. Alessandra è una persona meravigliosa che non ha avuto un attimo di esitazione a dirci di sì. Aprire il 2022 con questa competizione è molto importante per noi. Il format delle Final Four pare abbia avuto molto successo lo scorso anno e abbiamo deciso di mantenerlo. Si tratta di quattro importantissime società sportive che attireranno un gran numero di supporters allo stadio ma anche dietro gli schermi televisivi. L’anno scorso la Supercoppa è stata disputata in Liguria. Abbiamo pensato che quest’anno toccasse al centro Italia e più avanti potremmo decidere di spingerci anche nel meridione. Dico grazie ai club partecipanti per la collaborazione e ai dirigenti di Frosinone e Latina che ci ospiteranno nei loro impianti”, conclude la massima dirigente.

Prende poi la parola Annamaria Morrone, responsabile marketing di Ferrovie dello Stato, che spiega la volontà di allungare la sponsorizzazione non solo alla Tim Cup maschile ma anche alla Supercoppa Femminile: “Siamo onorati della partnership stretta con la FIGC – dichiara la manager –. Portiamo avanti dei valori importanti sia nel maschile che nel femminile. Credo che ognuno di noi, quando nasce, sogni di diventare qualcuno. Crescendo però si notano spesso le differenze di genere, specie quando si è donna. Noi, come azienda, lavoriamo affinché si guardi alle competenze e non al sesso dell’individuo. L’apparizione delle calciatrici in Italia è un messaggio che si diffonde in tutto il mondo per cui gli stereotipi devono essere messi da parte”.

“La FIGC è sempre di più impegnata attivamente nel sostegno al calcio femminile – sostiene il presidente federale Gabriele Gravina –. Negli ultimi quattro anni abbiamo fatto importanti investimenti; non solo economici ma di idee e di coinvolgimento. Siamo inoltre l’unica federazione che dal prossimo anno avrà tutto il massimo campionato italiano professionistico e tutte le partite saranno trasmesse con possibilità di guardarle. Il format play-off e play-out è già molto utilizzato nel calcio italiano nelle serie inferiori. Riproporre uno schema simile anche nel femminile acuisce l’importanza dei tornei. La pandemia ha purtroppo bloccato lo sviluppo del movimento ma ora stiamo recuperando i numeri. In due anni abbiamo perso 240.000 tesseramenti e ne abbiamo recuperati la metà. Ma il dato che più emerge è l’esplosione di ragazze che si iscrivono alla Federazione. È un periodo di serenità che deve continuare e occorre fare in modo che le calciatrici non vengano contaminate dai lati negativi che attanagliano il calcio maschile”, conclude il numero uno di Via Allegri.

In seguito parla il delegato della Regione Lazio Roberto Taroni il quale porta i saluti del governatore Nicola Zingaretti assente per altri impegni e ringrazia profondamente la Federazione per aver scelto il Lazio come teatro della Supercoppa. A livello sanitario, la Regione metterà a disposizione del pubblico degli hub vaccinali a cui si potrà accedere senza prenotazione per dare una spallata al Covid che ormai sta stritolando tutta l’Europa a causa della variante Omicron.

Infine è il turno delle delegazioni di Latina Calcio e Frosinone Calcio i quali, a loro volta, ringraziano la FIGC per l’interessamento dei loro impianti e per la collaborazione creatasi tra club calcistico e organizzazione nazionale. La conferenza stampa si conclude poi con una serie di domande e l’esposizione del trofeo che sarà consegnato al club vincitore il quale proverà a spodestare la Juventus Women detentrice della coppa vinta un anno fa a Chiavari contro la Fiorentina Femminile.