Juventus e Milan, rispettivamente prima e seconda in classifica nell’ultimo campionato, la Roma vincitrice della Coppa Italia e il Sassuolo, che ha chiuso la scorsa edizione della serie A al terzo posto e che subentra alle rossonere in quanto, finaliste dell’ultima Coppa Italia, hanno acquisito il diritto a prendere parte alla competizione tramite il secondo posto in campionato, sono le quattro squadre che parteciperanno alla Final Four della “Supercoppa Femminile Ferrovie dello Stato”.

Queste le parole sulla prestigiowsa manifestazione del Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina:
Lo sviluppo del calcio femminile in Italia è un elemento positivo ed energizzante per l’intero movimento calcistico nazionale. Per questo la FIGC lo ha posto al centro della sua mission, coinvolgendo diversi stakeholders in un più ampio progetto di rivoluzione culturale.
La pandemia ha generato problemi in tutti i settori, bloccando la crescita e anche imponendo la chiusura di alcuni progetti di valore.
Nel calcio femminile non è successo perché la FIGC ha investito risorse ingenti per fronteggiare la crisi economica, sostenendo direttamente le Società, perché ha lavorato in raccordo con i territori per promuovere la gratuità del tesseramento tra le più
giovani, facendo registrare un sostanzioso aumento del numero delle tesserate, e perché ha collaborato con i Club per sviluppare nuove strategie e introdurre il professionismo,  beneficiando di contributi statali ad hoc.
Sotto la regia della Divisione Calcio Femminile, il nuovo format con le final four ha reso la Supercoppa un evento con una precisa identità, coinvolgendo più comuni e più squadre nella promozione del calcio femminile in Italia. Una Supercoppa che ha riscontrato anche un importante interesse commerciale, vantando come title sponsor una grande realtà nazionale quale Ferrovie dello Stato Italiane e inaugurando anche la partnership con Radio
Italia, con la madrina Alessandra Amoroso.
Una Supercoppa che si candida ad essere uno degli eventi più emozionati del 2022 grazie soprattutto all’alto valore tecnico delle squadre partecipanti che si apprestano a dare spettacolo e regalare nuove emozioni agli appassionati.
Buona Supercoppa a tutti!
Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio