La Cyprus Cup 2019, torneo ad inviti che si svolge annualmente a Cipro e che è giunto alla sua dodicesima edizione, sarà un buon banco di prova per la nazionale italiana in vista del prossimo campionato mondiale.
La competizione si terrà dal 27 Febbraio al 6 Marzo nelle tre città cipriote di Larnaca, Paralimni e Nicosia e vedrà l’Italia affrontare le nazionali di Messico (27 Febbraio, ore 13 locali), Ungheria (1 Marzo, ore 18 locali) e Thailandia (4 Marzo, ore 13 locali).
 
Nella prima fase le dodici partecipanti saranno divise in tre gruppi di quattro squadre, con la formula del girone all’italiana. Ogni squadra affronterà le altre tre in scontri diretti per un totale di sei partite per girone.

Nei gruppi A e B sono inserite le nazionali che occupano i vertici della classifica mondiale della FIFA, il gruppo C è costituito da squadre che occupano posizioni inferiori nella classifica mondiale.

Composizione gruppi, prima fase:

  • Gruppo A: Corea del Nord, Finlandia, Repubblica Ceca, Sud Africa
  • Gruppo B: Italia, Messico, Thailandia, Ungheria.
  • Gruppo C: Austria, Belgio, Nigeria, Slovacchia.
La seconda fase è un unico “Finals day” (6 Marzo) in cui le sei partite che coinvolgono le dodici squadre sono giocate per determinare la classifica finale del torneo, con gli abbinamenti seguenti:
  • Finale: si incontrano le squadre prime classificate nei Gruppi A e B.
  • Finale per il terzo posto: si incontrano la prima classificata del Gruppo C e la migliore seconda classificata nei Gruppi A e B.
  • Quinto posto: si incontrano la seconda classificata del Gruppo C e la perdente tra le seconde classificate nei Gruppi A e B.
  • Settimo posto: si incontrano le terze classificate nei Gruppi A e B.
  • Nono posto: si incontrano la terza classificata del Gruppo C la migliore quarta classificata nei Gruppi A e B.
  • Undicesimo posto: si incontrano la quarta classificata del Gruppo C e la perdente tra le quarte classificate nei Gruppi A e B.
L’Italia è la nazionale che vanta il maggior numero di presenze alla Cyprus Cup, dieci, mentre Nigeria e Thailandia sono all’esordio.
 

Di seguito l’elenco delle azzurre convocate dal C.T. Milena Bertolini:

Portieri: Laura Giuliani (Juventus W), Chiara Marchitelli (Florentia Ssdarl), Rosalia Pipitone (Roma W);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma W), Lisa Boattin (Juventus W), Giulia Bursi (Sassuolo Femminile), Laura Fusetti (Milan W), Sara Gama (Juventus W), Alia Guagni (Fiorentina Ws), Elena Linari (Atletico Madrid), Cecilia Salvai (Juventus W);
Centrocampiste: Greta Adami (Fiorentina Ws), Valentina Bergamaschi (Milan W), Barbara Bonansea (Juventus W), Agnese Bonfantini (Roma W), Valentina Cernoia (Juventus W), Aurora Galli (Juventus W), Manuela Giugliano (Milan W), Marta Mascarello (Tavagnacco), Annamaria Serturini (Roma W).
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus W), Valentina Giacinti (Milan W), Ilaria Mauro (Fiorentina Ws), Daniela Sabatino (Milan W), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).