A cento giorni dall’inizio della fase finale del mondiale francese, a cui la nazionale si è qualificata dopo venti anni di assenza, l’Italia di Milena Bertolini esordisce alla Cyprus Cup con un netto 5-0 nei confronti del Messico.

LA CRONACA
La partenza delle azzurre non è delle migliori; Giuliani, dopo dieci minuti dall’inizio della gara, nega a Katty Martinez la gioia del gol salvando la propria porta con un ottimo intervento. Serve una mezz’ora alle nostre ragazze per entrare bene in partita, poi è monologo Italia. Il vantaggio azzurro è un’azione corale di ottima fattura; palla in profondità per Girelli che con uno splendido colpo di tacco manda Bergamaschi in porta. Tocco sotto a superare in uscita il portiere Santiago e Italia avanti ad un minuto dalla fine del primo tempo.

Nella ripresa a Bonansea servono solo cinque minuti per siglare il 2-0, grazie ad una girata all’altezza del dischetto del rigore su assist di una scatenata Bergamaschi.
La forte pioggia costringe l’arbitro a sospendere il match per qualche minuto; alla ripresa il Messico sfiora il gol con una semi rovesciata di Charlyn Corral che finisce sopra la traversa.
Non sbaglia invece Ilaria Mauro che su assist di Adami, appena entrata, porta a tre le reti azzurre e poco dopo Giacinti si fa trovare pronta sotto porta dopo un salvataggio di Santiago: 4-0. È ancora Valentina Giacinti, su assist di Sabatino, a firmare la doppietta personale e a fissare il risultato sul 5-0.

“La squadra mi è piaciuta soprattutto nella ripresa; una volta sbloccato il risultato ci siamo rilassate ed è venuto fuori anche il bel gioco. Naturalmente c’è ancora tanto da lavorare, specialmente nella capacità di gestione della palla dove facciamo un po’ fatica”  ha commentato la Ct Bertolini, apparsa soddisfatta della gara d’esordio.

Buona la prima, come si usa dire, in attesa della sfida di venerdì contro l’Ungheria, ore 17 italiane con diretta streaming sul sito www.figc.it.