Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nel pomeriggio si è disputata la prima giornata della sesta edizione della Viareggio Women’s Cup, che vede impegnate sei Società suddivise in due gironi, con partite di sola andata. Questo il rendiconto dei primi incontri

Westchester Utd (USA)-Livorno 3-1

Sul terreno dello stadio Gaetano Scirea di Monteverdi (Pisa), le due squadre si sono confrontate giocando un calcio di buon livello, che ha appassionato il pubblico presente. Le statunitensi sono passate in vantaggio molto presto (al 7’), grazie ad una rete di Mitchell. La gara si è poi sviluppata su di un persistente equilibrio, con questo risultato minimo che ha accompagnato le due formazioni sino all’intervallo di metà gara. Nella ripresa, le livornesi hanno raggiunto il pareggio (al 53’) con Fabbrizzi, ma la loro gioia è durata solamente un giro di lancette, perché già al 54’ le avversarie si sono riportate in vantaggio con il centro di Howard. Il Livorno ha un po’ accusato il colpo, scoprendosi nel tentativo di riacciuffare la parità, ma al 75’ l’americana Feiner ha chiuso definitivamente i conti.

Rappresentativa LND-Spal 8-1

Partita praticamente senza storia, quella fra la rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti e l’Accademia Spal. Allo stadio Duilio Boni di Carrara, le biancazzurre di mister Orrù hanno retto il confronto sin poco oltre la mezz’ora della prima frazione, ma hanno poi dovuto cedere ai centri di Costisella e Canale (arrivate, rispettivamente, al 35’ ed al 39’). Al rientro dagli spogliatoi, si è poi assistito alla doppietta della Nicoletti (52’ e 68’), inframmezzata dall’unica marcatura spallina, ad opera di Sartori (55’). Nella parte finale del match, le ferraresi hanno definitivamente alzato bandiera bianca, con le ragazze del tecnico Canestro che hanno ancora centrato il bersaglio con Licari (80’), Pisoni (81’), De Muri (83’) e Moschetto (85’).

In classifica, le formazioni vincenti hanno ovviamente il comando della classifica, mentre il programma della manifestazione proseguirà domani, con la disputa del secondo turno: nel girone 1 è prevista Milan-Livorno (stadio Bellucci di Agliana, Pistoia) e nel girone 2 Juventus-Rappresentativa LND (stadio Duilio Boni di Carrara). Entrambe le sfide sono in programma per le ore 15.