Per definizione, il “Coaching” è un processo di sviluppo di capacità, risorse e competenze di un individuo in una particolare area della propria vita che possono svilupparsi in ambito Business, Sport o semplicemente in ambito Life. E come fa una persona a sviluppare questo processo vi chiederete? Semplice, ormai da oltre 40 anni esistono strumenti, strategie e metodologie che possono aiutare chiunque a migliorarsi grazie all’aiuto di un Mental Coach!

Se ti lasci aiutare, tutto peserà la metà

CHI E’ E COSA FA UN MENTAL COACH
Dalla mi esperienza posso dire che molto spesso le persone associano la parola “Mental Coach” a qualcuno in grado di aiutare gli altri a risolvere “patologie o disturbi mentali” e di conseguenza hanno sviluppato una concezione negativa e sbagliata, evidentemente, rispetto a questa figura nuova ed emergente, perchè viene subito da domandarsi: io bisogno di un Mental Coach? quando mai, io sto benissimo!!! Ma in realtà non sanno che invece un Mental Coach non cura nessuna “patologia” e sopratutto non ha a che fare con nessun “paziente”, ma semplicemente con persone normali che svolgono attività normali che però, a differenza di altre, hanno capito che esiste il modo per eccellere in una particolare area della propria vita, perchè hanno compreso che al giorno d’oggi esistono gli strumenti per farlo e un Mental Coach ne è custode.
Questo vuol dire che un Mental Coach è in grado di AFFIANCARE, AIUTARE E DIREZIONARE gli atleti ad acquisire un più alto grado di consapevolezza delle proprie capacità ed una volta scoperte è possibile svilupparle insieme attraverso un “percorso di trasformazione personale”, aiutandoli anche a “gestire quelle interferenze” che potrebbero minare il raggiungimento dei propri obiettivi come ad esempio: paura di non farcela, ansie da prestazione, convinzioni negative su se stessi, basso livello di motivazione ecc.

PERCORSO di FORMAZIONE o TRASFORMAZIONE?
Si perchè un’altra cosa da chiarire sin da subito è che un Mental Coach, oltre a non dover essere paragonato assolutamente ad uno Psicologo o ad uno Psichiatra non può nemmeno essere paragonato ad un professore o ad un’insegnante. Questo perchè un professore, un insegnante ti informano rispetto ad un particolare argomento, mentre il ruolo di un Mental Coach e quello di “trasformarti” in una persona e in atleta migliore.

Pensare è facile, agire no! E’ il mettere in pratica i propri pensieri che ci renderà unici

PENSACI BENE
Se ci pensi bene, fino ad oggi siamo stati e lo siamo tutt’ora, abituati ad allenare solo l’aspetto TECNICO, TATTICO e ATLETICO, pensando che siano le uniche cose che contano e però, chissà perchè, quando poi si perde una partita, invece, addossiamo la colpa e puntiamo il dito contro proprio all’aspetto MENTALE. Pensa alle esternazioni del tuo Mister il giorno dopo aver perso una partita, come ad esempio: avete rimasto la “testa” nello spogliatoio nel secondo tempo; in questo periodo non ci state proprio con la “testa” ecc.. Ti ritrovi in questo quadretto?
E poi? cosa si fa per migliorare proprio il “colpevole” (aspetto mentale) di quella partita persa? Te lo dico io, nulla!!! o per lo meno, molti sono ancora convinti che sviluppare una mentalità vincente ed una psicologia robusta sia ancora sinonimo di “sedute extra di duri allenamenti” o “portiamo la squadra in ritiro e già che ci siamo dichiariamo il silenzio stampa”!!! Ecco, non è esattamente così che possiamo allenare la nostra mente a vincere ed a ritrovare il giusto “mind set” per la prossima gara e diciamo che il Mental Coach è proprio qui che interviene per ristabilire un equilibrio ormai smarrito, evidentemente. Ecco perchè considero l’aspetto mentale come “il 4° e FONDAMENTALE PILASTRO” sul quale si poggerà il mondo del Calcio del futuro ed in generale quello dello Sport che in realtà è già il presente. Pertanto, stai tranquillo/a, se in un momento particolare della tua Stagione senti di non essere al top ed hai voglia di rialzare la testa per mantenere alto il tuo livello di motivazioni perchè le hai provate tutte e da solo/a non riesci a vedere la luce, beh allora forse quello è il momento di dare una sterzata importante alla tua Carriera grazie all’aiuto di un Mental Coach.

NEL PROSSIMO ARTICOLO
Nel prossimo articolo parleremo di: come funziona il nostro cervello e cosa possiamo fare affinchè diventi il nostro primo alleato verso il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Il futuro appartiene a coloro che sanno vedere l’opportunità prima ancora che diventi ovvia.

Sono Michele Benedetto, Mental Coach Sportivo e aiuto principalmente calciatori e tennisti, e sportivi in generale, a migliorare le proprie performance da un punto di vista mentale ed alimentare. A metà 2014, ho lasciato l’attività agonistica di calciatore per formarmi come Mental Coach Sportivo. In questo frattempo ho seguito diversi atleti, che seguo tutt’ora e portato a termine un ambizioso progetto che mi ha portato a realizzare il 1° Video Corso di Coaching Sportivo per Calciatori, adatto anche per Allenatori e Preparatori Atletici che ha come scopo quello di aiutarli a migliorare le proprie performance da un punto di vista mentale, perchè ho scoperto un nuovo modo di fare che aiuta gli atleti a costruirsi da soli il 4° e fondamentale pilastro (allenamento mentale) sul quale si fonderà il Calcio e lo Sport del futuro, visto che fino ad oggi siamo stati abituati ad allenare sola la parte tecnica, tattica ed atletica.