L’eroina della Nazionale Femminile Inglese Eniola Aluko afferma che Jill Ellis è la coach meglio equipaggiata per “portare l’argenteria” nella sua nazione d’origine.

Il lavoro dell’attuale coach dell’Inghilterra Phil Neville è sotto esame da qualche tempo poiché le Lionesses hanno vinto solo tre volte da quando hanno raggiunto le semifinali della Coppa del Mondo 2019.

Jill Ellis, 53 anni, è nata in Inghilterra e si è trasferita negli Stati Uniti all’età di 15 anni. Ha guidato alla vittoria la Nazionale Femminili degli Stati Uniti per due volte ed è stata nominata FIFA Women’s Coach of the Year in entrambi gli anni (2015, 2019).

“La squadra femminile inglese ora è a quel punto in cui sta arrivando alle semifinali e ora deve arrivare a una finale e vincerla, vincendo i Mondiali e i Campionati Europei. L’unica persona nella posizione migliore per farlo dopo aver vinto Coppe del mondo consecutive, dopo aver vinto le Olimpiadi è Jill Ellis. Ha quel pedigree; Ha lavorato con alcune delle migliori calciatrici, atlete d’élite del mondo.

L’unico problema sarebbe che il contratto sarà probabilmente molto, molto alto ed dipende se la FA sia disposta a investire quel tipo di denaro. Sto parlando in modo commisurato a quello che probabilmente viene pagato a Gareth Southgate, derivante da quel tipo di aspettativa di pari retribuzione” commenta l’ex giocatrice della Nazionale Inglese, ex Juventus Women e ex Chelsea, Eniola Aluko.

I soldi potrebbero essere accantonati andando avanti, ma mettere tanti soldi su Ellis invierebbe un messaggio forte agli inglesi e aggiungerebbe un sacco di rivalità alla SheBelieves Cup, alle Olimpiadi e altro.

Credit Photo: Pagina Facebook di U.S. Soccer