Credit: Federazione Italiana Giuoco Calcio

Se fino a pochi anni fa quello che stiamo per raccontarvi può sembrarvi quasi impensabile continuate a leggere per capire meglio in quale direzione sta andando il calcio femminile italiano e anche grazie all’aiuto di quali mezzi. Internet, i social media e i media in generale stanno dando un grande impulso a questo mondo dove sempre più persone si stanno affacciando e la Figc in questo senso sta facendo dei passi da gigante, in un ‘era in cui tutti siamo connessi grazie al web e dove le notizie sono nel palmo della nostra mano grazie agli smartphone. La Figc ha pensato bene di rinnovarsi sotto al punto di vista social e di recente pubblicazione da parte sua è stato un bellissimo report che dimostra come stiano cambiando le cose a livello mediatico e di conseguenza nell’attenzione che il pubblico sta dando al calcio femminile. Con il nuovo piano editoriale della Figc i tifosi, tra una partita e l’altra, potranno quindi rivedere i “Gol top tre della settimana” o partecipare al “Quiz weekend” in collaborazione con Tutto sport e Corriere dello Sport. Non è possibile recarsi allo stadio? La nuova copertura per la Serie A vi fornirà la clip video dei gol più spettacolari e in tempo reale così non si perderà nulla, e poi ancora la rubrica “l’Acuto del match” in collaborazione con Radio Italia, le Instagram stories live dai campi nei big match e molto, molto altro. Se pensate che sia finita qui vi sbagliate perché non manca di certo all’appello anche la serie B ed ecco quindi che i desideri dei tifosi saranno ancora una volta accontentati con i risultati e le classifiche settimanali e non mancherà anche una rubrica per conoscere meglio le giocatrici. Gli approfondimenti non si limiteranno solo all’Italia, la Figc ha previsto infatti un potenziamento delle partite delle squadre italiane in UEFA Women’s Champions League.
Instagram, Facebook,Twitter, Youtube sono alcuni dei mezzi più importanti coi quali la Figc raggiunge i suoi appassionati, basti pensare che la community complessiva (tenendo conto di tutti i social sopra citati) è passata da 77.000 follower di agosto 2021 a 97.800 il 15 giugno 2022. Il canale Youtube della divisione, in particolare negli ultimi tre anni di vita, aveva totalizzato 350.000 visualizzazioni (con 2800 iscritti in totale) ora le visualizzazioni hanno sfiorato i due milioni (con ben 7000 iscritti al canale)tenendo anche in conto il dato di marzo che ha registrato il record degli spettatori unici, 147.000.
Siete infine curiosi di conoscere il numero delle “impression“? Le impression totali, ossia il numero di volte che un contenuto é stato visualizzato sulle varie piattaforme, è di 31.849.989; con questi dati si può capire che il futuro del calcio femminile passa anche attraverso i social , social che sono ricchi di contenuti per gli appassionati ossia coloro che alimentano davvero (insieme alle protagoniste in campo) tutto questo mondo.
Sono dati positivi e rassicuranti, stiamo quindi andando finalmente nella direzione giusta?
Noi siamo certi di sì.