Il 2022 si apre con le supercampionesse.

Il primo appuntamento sportivo del 2022 per il calcio femminile vede in palio la Supercoppa Italiana, quest’anno sponsorizzata dalle ferrovie dello stato. Super ospite della finale Alessandra Amoroso che delizia il pubblico con un breve live accogliendo le squadre sul campo di gioco.

Incredibile come i pronostici non siano stati confermati. La Roma, orfana di alcune titolarissime come Elena Linari, viene eliminata da un Milan rinato completamente. Le rossonere non solo battono le giallorosse con ampio scarto, ma dominano completamente. Una partita a senso unico che lascia l’amaro in bocca alle capitoline.

Nella seconda sfida, chi pensava ad una passeggiata per le campionesse d’Italia ha dovuto fare i conti con la realtà, il Sassuolo ha grinta e tenacia da vendere e mette sottopressione una Juventus non perfettamente in condizione, ma si sa la Juve ci prova fino alla fine ottenendo la finale ai calci di rigore. Una gara finita sull’1 a 1 grazie al pareggio di Clelland in risposta al gol di Nilden per le bianconere, l’onore è tutto del Sassuolo che dimostra ancora una volta la sua forza.

Nella finale, il Milan attende i varchi della Juventus colpendo a fine primo tempo su calcio d’angolo con Grimshaw. Nella ripresa la Juve continua a mantenere il possesso palla trovando il pareggio con l’autogol di Bergamaschi, tradita dal passaggio in area di Bonansea. A chiudere i conti ci pensa sempre la numero 10 Cristiana Girelli, in una partita non troppo in luce trova un gol dei suoi nei minuti finali. Girata di testa che si insacca alle spalle della ex compagna di squadra, Laura Giuliani.

Per la Juventus è la terza supercoppa consecutiva, un dominio assoluto che ricalca ancora una volta l’importante lavoro svolto dalla società torinese e gli investimenti messi in campo per far crescere sempre di più la squadra. Montemurro ora ha il compito, non solo, di vincere il campionato e la coppa Italia, ma anche di provare l’impresa di portare la Juventus in finale di Champions, che si svolgerà proprio nella città delle supercampionesse d’Italia.