Giorgio Chiellini, ex capitano di Juventus e Como, è diventato ufficialmente il primo calciatore europeo di spicco a investire nel gruppo di proprietà multi-club femminile Mercury/13, realtà innovativa nel calcio femminile.
La crescita esponenziale del calcio femminile negli USA e la sua recente esperienza con l’Angel City FC, ha portato Giorgio Chiellini ad investire in questo movimento che sta crescendo in modo sensibile anche in Europa (Inghilterra, Francia, Spagna, Italia). Mercury/13 ha riconosciuto il potenziale di sviluppo del calcio femminile in Europa e si sta affermando come leader in questo panorama in evoluzione. L’obiettivo principale di Mercury/13 è quello di coltivare un’esperienza diversa per i tifosi, sostenuta dalla convinzione che il calcio femminile meriti un palcoscenico unico e coinvolgente come il gioco maschile, ma radicata nella propria identità.
Queste la parole di Giorgio Chiellini: “Sono davvero felice di annunciare che sono entrato a far parte di Mercury/13 come investitore. Si tratta di un fondo incentrato sul sostegno e sulla crescita del calcio femminile a livello mondiale. Dopo aver trascorso un periodo negli Stati Uniti, ho visto gli incredibili passi in avanti che il calcio femminile sta facendo in quel paese e quanto potenziale abbia ancora da esprimere in Europa. Quell’esperienza mi ha ispirato e sono fiero di far parte di un progetto che mira a creare nuove opportunità per le atlete e a portare questo sport a un livello superiore”.
Victoire Cogevina ha accolto con entusiasmo questo investimento storico: “Siamo contenti che Giorgio Chiellini si unisca a noi come investitore, confermando ulteriormente la nostra missione e il potenziale commerciale del calcio femminile in Europa. Il suo impegno riflette il crescente riconoscimento e sostegno del calcio femminile ai massimi livelli. La strategia di Mercury/13, che prevede l’acquisizione di squadre in tutti i campionati europei, amplificherà il nostro impatto e il coinvolgimento di Giorgio è una forte conferma della nostra visione e della nostra strategia”.