Un’isola in America, uno degli Stati più noti per il lancio di atleti come Usain Bolt e legati al mondo dell’atletica. Patria di un famoso cantate e attivista come Bob Marley.
Ma la Jamaica, da quest’anno può essere orgogliosa di altro per avere fatto la storia: la sua squadra femminile sarà per la prima volta nella sua storia ai Mondiali di Francia 2019.

Ma la strada per arrivarci non è stata semplice…

Correva l’anno 2014, quando il nipote di Bob Marley torna a casa da scuola con volantino: “Raccolta fondi per far rinascere la squadra femminile di calcio Giamaicano”.
Cedella, figlia del noto cantante che cantava “Il calcio è libertà”, rimane toccata dalla questione portata in casa dal figlio Skin. Per questo decide di agire chiamando la Federazione.
La risposta: non ci sono soldi e finanze per le Raggae Girlz, però per i Boyz certamente.

Cedella crede fortemente nel progetto e nell’ingiustizia nei confronti del calcio femminile, per cui decide di investire. Trova sponsorizzazioni, incide un singolo con i fratelli Stephen e Damian dal titolo Strike Hard” e si inserisce nella parte del management e nei panni di direttore sportivo per sostenere, cercare atlete e fondi per mandare avanti la Nazionale Femminile Jamaicana.

Ora, grazie a lei e a chi ha creduto nelle ragazze, la Jamaica parteciperà alla FIFA Women’s World Cup 2019 e sarà proprio questa squadra ad affrontare l’Italia il 14 giugno alle 18.00 nel secondo turno del Girone C.

Credit Photo: Pagina Facebook di Jamaica Raggae Girlz