Photo Credit: Elia Soregaroli - Calcio Femminile Italiano

La Pro Palazzolo Femminile s’affaccia sul panorama internazionale grazie alla figura di Alice Pignagnoli.

Il club franciacortino, attuale leader del torneo lombardo di Eccellenza, ha ospitato nei giorni scorsi una troupe di Barça One, la televisione ufficiale del Barcellona, per un documentario che uscirà prossimamente sulla piattaforma OTT della società blaugrana incentrato atlete, attive in giro per l’Europa, che sono anche mamme: per l’Italia, Il Barcellona ha scelto d’intervistare il portiere classe ’88 ex Milan, Torres, Cesena e Ravenna la quale, oltre ad essere una giocatrice, è anche mamma di Eva e di Mattia.

«Per me è molto importante far parte di un documentario incentrato su questo argomento – ha detto Pignagnoli – il fatto che la mia storia possa arrivare anche oltre i confini nazionali è ovviamente motivo di orgoglio sia per me ma anche per il Palazzolo che mi sta dando la possibilità, comunque, di fare la mamma e la calciatrice ad alti livelli. Io spero assolutamente che queste storie vengano raccontate anche in Italia».

Ma poi c’è una stagione da portare al termine e Alice intende portare la Pro Palazzolo a chiudere il girone d’andata da prima in classifica: «L’obiettivo è dare segnale alle inseguitrici: noi siamo solide – ha dichiarato Pignagnoli – fare un campionato in testa, ovviamente, non è mai facile e soprattutto è lungo perché non è come gli scontri diretti della Champions League che ti giochi tutti in una partita. Ci vuole grande costanza, grande lungimiranza, lavoro quotidiano e capire i momenti del campionato. Adesso ci stiamo preparando a queste quattro gare importantissime che ci porteranno al nostro prossimo grande appuntamento, ossia all’ultima d’andata col Como».

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.