Lo sport, come giusto che sia, è caratterizzato dalla competizione e dalla rivalità. Però in questa situazione a dir poco drammatica serve l’aiuto di tutti ed andare ognuno per conto proprio è praticamente inutile. Gli atleti, provenienti da diverse discipline e da svariati Paesi, sono i primi a dare l’esempio sotto questo punto di vista sfruttando la propria popolarità per far trapelare quel barlume di speranza verso i loro fan.

Sfruttando la Giornata Internazionale dello Sport per la Pace e lo Sviluppo istituita nel 2013 e proclamando il 6 aprile la data ufficiale per questa speciale ricorrenza, le Nazioni Unite hanno promosso questa iniziativa con una raccolta di video tramite i cui gli atleti di differenti sport, tra cui basket, F1, surf… hanno promosso messaggi e frasi per fare appello al senso di unità di tutto il mondo affinché si possa uscire il prima possibile da  questa piaga che ci sta affliggendo. A rappresentare il calcio femminile sono comparse la brasiliana Marta, la norvegese Ada Hegerberg e la francese Eugenie Le Sommer. Gli sportivi si sono uniti sotto l’hashtag #Matchofourlives, nome più che esplicativo per far capire l’intento dell’iniziativa e per far capire il momento delicato che stiamo vivendo.

Sperando che i messaggi siano stati recepiti da tutti, bisogna ammettere il fatto che “quelli privilegiati” ci hanno messo la faccia, e voi?