Che Marta sia una leggenda del calcio mondiale è innegabile. All’arrivo della nomina come miglior giocatrice del mondo per la sesta volta, la giocatrice dell’Orlando Pride ha fatto il suo ingresso nella Walk of Fame del calcio brasiliano con Zico e Pelè come illustri compagni. Un’intera ala del museo nazionale della nazionale verdeoro era stata interamente dedicata a lei. Ora arriva un altro riconoscimento: una sua statua sarà eretta all’interno del museo.

La scultura sarà a grandezza naturale, proprio come quella di O Rei Pelè, alla quale sarà posta al suo fianco l’opera dedicata alla capitana della nazionale sudamericana. Il museo già di per sé rappresenta un monumento del calcio mondiale. Ma la cosa si fa ancora più interessante se l’esposizione si trova all’interno del Maracanà, il mitico stadio della selezione brasileira.

Un ulteriore conferma del buon lavoro svolto in questi anni dalla calciatrice classe 86, sia in mezzo al campo che fuori. I trofei sia a livello personale che a livello di club sono innumerevoli e dicendoli tutti finiremmo l’anno prossimo. Con il pallone d’oro ed i due FIFA World Player, Marta ha raggiunto l’apice della sua carriera. Molte le sue iniziative benefiche al di fuori del rettangolo di gioco, soprattutto rivolte alla sua terra d’origine dove più di una volta ha investito economicamente. Lei, cresciuta nella povertà, ha voluto regalare una speranza a tutte quelle bambine che come lei hanno il sogno di diventare una calciatrice.