La crescita del calcio femminile passa indubbiamente anche attraverso le varie partnership e sponsorship che le giocatrici sono sempre più spesso chiamate a sostenere. Fino a pochi anni fa era quasi impensabile pensare ad una calciatrice come simbolo di una campagna pubblicitaria o come rappresentante di femminilità, ma ora finalmente tutto ciò è possibile grazie ad un progresso fatto sia sul piano commerciale ma soprattutto sul piano di cultura sociale.

Questa volta la protagonista di un piccolo passo in avanti per il movimento è Michela Cambiaghi, attaccante 24enne del Sassuolo. Michela è stata chiamata dalla nota rivista Donna Moderna a raccontare la sua storia calcistica fatta di pregiudizi e soddisfazioni in occasione dell’iniziativa della stessa rivista “Storie di talento italiano”; progetto volto a valorizzare tutte quelle donne che si sono distinte per la loro bravura e professionalità in vari settori , dal turismo alla cucina, dalla scienza all’artigianato. Michela ha rappresentato tutte quelle ragazze che ogni giorno fanno dei sacrifici per perseguire quel sogno che le accompagna fin da piccole; correre dietro a quel pallone senza i pregiudizi ad assoggettarle cercando di cambiare gli stereotipi che sempre più spesso precludono le strade alle donne la possibilità di seguire la propria vocazione di vita.

Michela, come tante altre ragazze, stanno facendo si che tutto ciò sia possibile, che tutto quello che sognavano da bambine si possa realizzare per le generazioni a venire e sicuramente un grazie se lo meritano.

GRAZIE RAGAZZE!

Credit Photo: Donna Moderna