Netflix ha annunciato che realizzerà un lungometraggio sulla squadra della Nazionale Femminile statunitense del 1999 che ha vinto la FIFA Women’s World Cup sul terreno di casa. Il film seguirà la squadra che ha preceduto il torneo, culminato in una vittoria ai rigori contro la Cina al “Rose Bowl”.

La vittoria del 1999 è stata la seconda della USWNT dopo che hanno anche portato a casa l’evento inaugurale nel 1991. La squadra ha continuato a vincere altre due Coppe del mondo, nel 2015 e nel 2019.

Il gigante dello streaming ha acquisito i diritti del libro di Jere Longman, “The Girls of Summer: The US Women’s Soccer Team and How It Changed The World” (Le ragazze dell’estate: la squadra di calcio femminile degli Stati Uniti e come ha cambiato il mondo).

Produzione del film: Liza Chasin (Darkest Hour, Baby Driver, Love Actually) insieme a Hayley Stool e Ross Greenburg.
Produttori esecutivi: Marla Messing (presidente, CEO FIFA Women’s World Cup 1999), Jill Mazursky e Krista Smith

La Coppa del Mondo femminile del 1999 è vista come un momento di trasformazione nella storia del gioco femminile:
– ha dato il via a importanti conversazioni sul genere negli sport
– ha portato a maggiori finanziamenti e riconoscimenti per il calcio femminile in tutto il mondo, incluso il contributo alla creazione della prima lega di calcio femminile nordamericana professionista
– ha ispirato un’intera generazione di giovani ragazze a sognare in grande, aprendo così la strada ad Alex Morgan, Megan Rapinoe e tanti altri aspirare a rappresentare il Team USA
– il difensore della USWNT Brandi Chastain ha prodotto un momento immediatamente iconico quando si è tolta la maglia dopo aver segnato il rigore per la Coppa del Mondo.

“Guardare la squadra americana quell’estate mi ha fatto dimenticare che non avevo soldi e poco più di un sogno per nutrirmi”, ha dichiarato Tendo Nagenda, vice presidente di Netflix Films.

Credit Photo: https://www.90min.com/