Nel corso della conferenza stampa, di vigilia della finale di Super Coppa Femminile, la Divisione Calcio Femminile della FIGC ha presentato il progetto “ONE OF US”.
Studiato nel periodo del Covid-19 dove tutti gli sportivi, i calciatori maschili ma sopra tutto femminili nello specifico, sono rimasti bloccati in casa e si limitavano a dare calci a palline di carta cercando di fare gol nell’angolo del proprio soggiorno.

A tutti questi provetti calciatori è rivolto il game, ma anche a chi è un potenziale fenomeno che ha timore di iscriversi ad una scuola calcio per poi essere messo all’angolo (come accade spesso) ed a restare in panchina e a non poter dimostrare il suo valore sul campo; allora che aspetti ad entrare in gioco?
“One Of Us” è un talent game, unico in Italia, dedicato al gioco del Calcio ed in particolare ai giocatori dilettanti (tra i 16 e massimo 35 anni) che si vogliono mettere in vetrina la propria grinta difronte ad un pubblico di professionisti del mondo del pallone.

Con questa nuova App, (scaricabile sul sito https://www. one of us.it) vince chi ha talento e lo dimostra. Nel rettangolo di gioco le regole sono uguali per tutti: verrà premiato il talento, in modo incondizionato, e te la giocherai in modo individuale.
Per cominciare, dopo aver scaricato l’ App, vi è l’iscrizione del tutto gratuita e senza complicazioni. Inserisci il tuo profilo e ruolo di gioco dove crei la tua posizione in campo (mi raccomando di scegliere la più giusta poiché non la si potrà più modificare) poi il gioco avrà inizio e sarà diviso in due fasi.

La prima devi girare dei video dove mostri le tue abilità in base a delle chiamate denominate “Challenge”. Nella seconda fase, a cui accedi se sei tra i prescelti migliori, dovrai confermare le tue qualità sul campo in un centro sportivo professionistico.
Ma chi va alle fasi finali? Chi vince una delle tre speciali classifiche, ovvero, in base ad un punteggio nei 4 mesi di gioco e scontri, ed in più in base ad un punteggio delle 8 “Challenge”, definite tra le “migliori”.

Come premio finale il giocatore virtuale dal suo divano giungerà direttamente in campo per affrontarsi in una partita, vera e completa, a Talent Scout con professionisti di primo livello e si decreterà chi otterrà la Serie A. Nel caso sei titubante e non sai il livello dei tuoi avversari, per metterti in gioco, potrai scaricare l’ App e semplicemente accedere come spettatore, poi in seguito potrai fare la scelta di partecipare alle sfide se ti senti pronto veramente ad entrare in campo.

Il tuo momento è adesso: BE ONE OF US!
La cantautrice statunitense Joan Osborne , disco d’oro in Belgio e negli Usa con il suo singolo “be one of us”, sarà fiera di conoscere l’esito di questo progetto: sopra tutto perché nel 1995, con il suo brano scritto da Eric Bazilian, non pensava di essere catapultata nel mondo del Pallone a livello Mondiale.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.