Si parla molto spesso di differenze tra il calcio femminile e quello maschile, a volte tendono da una parte a volte dall’altra. Questa volta è Pernille Harder a mettere la cosidetta “pulce nell’orecchio” per quanto riguarda l’accettazione dell’omosessualità nel calcio maschile. Da sempre il calcio femminile è stato simbolo di battaglie sociali varie e mezzo ottimale per promulgarle e portarle avanti e questa volta è stata la stella danese del Wolfsburg a “sfruttarlo”. In realtà l’avvenimento principe della questione è di quasi un anno fa, quindi bisogna fare un passo indietro.

L’ultimo Mondiale è stato indubbiamente il Mondiale della storia, e non solo per noi italiani ma per il movimento in generale. Una delle tante svolte avute nell’ultima edizione della competizione mondiale è stata la foto che immortalava proprio la Harder intenta a baciare la sua fidanzata Magdalena Eriksson, calciatrice svedese e capitano del Chelsea. Tutto ciò ha generato sia critiche ma soprattutto molta vicinanza e sostegno alla causa da colleghe e non facendo diventare Pernille e Magdalena delle vere eproprie del movimento LGBT, sia nel mondo sportivo ma anche nel mondo extra calcistico.

In un’intervista di pochi giorni fa ad Elfen, la punta danese è ritornata sull’accaduto:“Le reazioni furono positive, molti ci hanno scritto per dirci che si sono sentiti più liberi nel vivere la loro vita sentimentale. A poco a poco ci siamo rese conto che possiamo usare la nostra notorietà per questo scopo.” La Harder continua poi esortando i suoi colleghi a non vergognarsi della propria natura sessuale: “Spero che un calciatore abbia il coraggio di parlare la sua omosessualità perché sicuramente ci sono calciatori gay nonostante il calcio maschile tenda a escluderlo e mostrare un concetto arretrato di mascolinità. Non capisco perché l’omosessualità nel calcio femminile sia accettata e in quello maschile no. Vorrei che tutti potessero affrontare liberamente e apertamente questo discorso, senza che la reazione del pubblico sia diversa”.

Credit Photo: Pagina Instagram Pernille Harder