La copertina della precedente edizione del 2020 già aveva in copertina Sara Gama (capitana della Juventus e della Nazionale nonché neo eletta vice-presidente dell’Associazione Italiana Calciatori).

Ed è proprio in quell’edizione, per la prima volta, fu inserita la sezione dedicata ai top 11 (sicuramente uomini, ma anche spazio alle donne) premiati al Gala del calcio della AIC.
L’Almanacco Illustrato, edizioni della Panini, è una vera e propria istituzione per gli appassionati e i tifosi che da 80 anni tiene compagnia a tutto il mondo del Calcio Nazionale.
Il calcio femminile non è più un tabù e di giorno in giorno si fanno passi da giganti nella parità di genere per abbattere ogni tipo di discriminazione e pregiudizio sessista e l’annuario ne è un chiaro ed evidente esempio.

Se fino a qualche anno fa la professione di calciatore era prerogativa maschile soprattutto ad alti livelli, adesso si sta facendo largo una fetta di professioniste che reclamano un riconoscimento al pari dei colleghi dell’altro sesso. La credibilità di un buon giocatore non dipende dal sesso, ma unicamente dalle abilità in campo e le donne stanno dimostrando di sapersela cavare benissimo, con talento, grinta e determinazione, aumentando sempre di più la posta in gioco.

Le novità dell’ ottantesima edizione della casa editrice Modenese è proprio il maggiore spazio dato alla Nazionale Italiana Femminile, allenata dal Ct Milena Bertolini, con una sezione ancora più ampia: con l’elenco di tutte le partite disputate, i risultati della Champions League e l’analisi dei due maggiori campionati nazionali.

Questa ulteriore apertura prosegue una strada intrapresa tempo fa, che sta dando i suoi frutti, e che si collima con il futuro (sempre più prossimo) all’ingresso della categoria femminile al professionismo.

Anche il “mitico” album del Calciatori 2021, il gemello dei giovani calciatori al suo 60° anno, segue il senso ed apre spazio e lustro alla nostra compagine azzurra. Non ci stupiremo di avere il prossimo anno sviluppi più creativi: con più spazio anche per la serie A, B e C.
Per adesso godiamoci questo ennesimo ottimo risultato e per il resto, staremo a vedere!

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.