“Alessandra per noi non era una semplice dirigente. Si è sempre proposta come una persona disponibile, educata, molto pacata mai con una parola sbagliata ma sempre di conforto per tutti”.
Questo il ricordo in sintesi di Alessandra Witzel, ex vicepresidente del Cuneo Calcio femminile, descritto da parte di Simona Sodini, ex punta delle piemontesi con le quali ha giocato tra Coppa e Serie A 48 partite siglando 25 reti tra il 2014 ed il 2017.
Alessandra, purtroppo, è venuta a mancare il 13 marzo 2021 e la Sodini, spalleggiata da Eva Callipo, allora presidentessa del Cuneo Calcio Femminile, ha premuto per organizzare una gara in ricordo della Witzel.
“Questa idea è nata da una telefonata con Eva dove abbiamo steso una bozza per una gara in memora di Alessandra. Si voleva organizzare un evento a modo coinvolgendo anche le ragazze che in quegli anni hanno vestito la maglia del Cuneo”.

Eva Callipo-Simona Sodini-Alessandra Witzel

Un rapporto quello tra l’ex giocatrice biancorossa, che ha vestito anche la casacca della Nazionale, e la stessa Alessandra Witzel che andava oltre al semplice rapporto dirigente-calciatrice:
Negli anni si è istaurata una vera amicizia che non si limitava al solo campo -continua la giocatrice cresciuta nella Torres- abbiamo pranzato e cenato insieme svariate volte come in diverse occasioni Alessandra mi ha aperto le porte della sua casa di Mentone. Un rapporto forte definirei di sorellanza si era stretto, poi, anche tra lei e la Callipo”.
La partita dovrebbe svolgersi a giugno e a tal riguardo Simona aggiunge:
“Ci siamo messi in moto per radunare tutte le ragazze che in quegli anni hanno fatto parte di quella squadra. Ci saranno tra le altre Emma Errico, Elisabetta Oliviero, Sandy Iannella, Eleonora Piacesi e non solo. Si aggiungeranno poi tantissime calciatrici proveniente di tutta Italia sia degli anni passati sia ancora in attività”.

La data indicata al momento è quella di domenica 5 giugno e sull’organizzazione della gara l’ex di Juventus, Torino, Milan e Oristano, con circa 300 presenze e 200 reti nella massima serie, aggiunge:
“Sarà una giornata totalmente dedicata ad Alessandra. L’intenzione è quella di coinvolgere tutte le scuole di Cuneo, le istituzioni sperando che la cornice della partita sia quella dello stadio Fratelli Paschiero di Cuneo dove abbiamo giocato molte gare e dove Alessandra ci ha seguito”.
La chiusura della Sodini e sull’amore tra la Witzel ed il calcio:
“Ci sarebbero stati tanti modi per ricordarla ma il suo legame con il calcio era fortissimo. Organizzare una gara è per noi una piccola dimostrazione di affetto mostrato attraverso il gioco e lo sport che lei amava di più e per il quale tanto ha dato”.