Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non sono stati meno spettacolari. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020.  Al tredicesimo posto si trova Debinha. 

Trovare una sola brasiliana in classifica fa strano. Però le sue connazionali o non hanno impressionato o non sono proprio scese in campo. Quindi il Brasile avrà un’altrettanta degna portabandiera come Debinha. Dal 2017, porta la sua eleganza ed il suo estro nel freddo North Carolina. Come la gran parte delle competizioni sportive statunitensi, la NWSL è stata devastata dalla pandemia, ma non si è buttata giù. La Challenge Cup e le Fall Series sono state un’ottima trovata per far sentire la propria vicinanza ai tifosi. Nella prima, la classe 91 è stata l’assoluta protagonista delle Courage: eletta miglior giocatrice della squadra ed inserita nel miglior 11 del torneo. Purtroppo nessuna delle due competizioni è stata portata a casa, ma sono state delle ottime vetrine per mettersi in luce. 

Visibilità che non necessita in patria dove, insieme a Marta, è una delle giocatrici più rappresentative. Con la selezione verdeoro quest’anno è scesa in campo solamente per il Tournoi de France, giocatasi pochi giorni prima l’esplosione del virus. Alla competizione le brasiliane non hanno particolarmente brillato, ma c’è anche da inquadrare il livello galattico delle avversarie (Francia, Olanda e Canada).  

Il 2020 di Debinha liofilizzato:
NWSL Challenge Cup: 1 goal in 5 partite
NWSL Fall Series: 4 goal in 4 partite
Tournoi de France: 3 partite 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here