Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non sono stati meno spettacolari. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020.  Al decimo posto si trova Lena Goeßling. 

Sarebbe stato strano se non ci fosse. Bandiera del Wolfsburg, ha costituito anche quest’anno la spina dorsale della squadra. La sua visione di gioco fuori dal normale fa le fortune del club da quasi 10 anni e nonostante il tempo passi lei rimane sempre lì, lì nel mezzo (cit). Messo in bacheca il suo sesto campionato e la settima coppa nazionale, lo scenario cembra ambiato in Germania. In questo momento, la capolista è il Bayern Monaco dopo anni di assoluto dominio delle bianco verdi e nemmeno di poco. Lo scorso anno la minaccia sembrava arginata definitivamente, ma il problema bavarese è riemerso. Questa volta appare una situazione anomala che sembra senza soluzione per Lena Goeßling e compagne. 

Discorso decisamente diverso in UWCL dove le colleghe del Bayern di strada devono ancora farne parecchia. La finale raggiunta nella scorsa stagione ha confermato le tedesche nell’olimpo del calcio femminile. Davanti ad un Lione mostruoso non potevano fare nulla, ma intanto loro c’erano. Anche l’edizione attuale è iniziata nel migliore dei modi in primis con un girone favorevole. Non ne voglia lo ZFK Spartak, ma il livello del Wolfsburg è ben altro. Il 18 febbraio le lupette scopriranno la loro prossima avversaria, nel frattempo c’è la questione campionato da risolvere 

Il 2020 di Lena Goeßling liofilizzato:
Bundesliga Women: 5 goal in 18 partite
DFB Pokal: 1 goal in 3 partite
UWCL: 5 partite
Trofei: Bundesliga Women, DFB Pokal