Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati che sono stati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non hanno perso l’occasione di dare spettacolo. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020.  Al ventitresimo  posto si trova Rachel Daly.

Dopo una carriera in penombra, finalmente l’inglese è riuscita ad emergere. Paradossalmente nell’anno più difficile di tutti, la centrocampista ha dato il meglio di sé. La svolta è arrivata alla prima edizione della NWSL Challenge Cup. Per lei vale lo stesso discorso di Lynn Williams affrontato qualche giorno fa. Con le star fuori gioco, sono venute alla luce tutti quei talenti poco noti, tra cui Rachel Daly. Con lo Houston Dash ha vinto la Challenge Cup con un suo goal che ha deciso la semifinale contro l’outsider Portland Thorns. Oltre al titolo nazionale, la classe 91 ha fatto razzia di premi individuali come quello di MVP della competizione e la Golden Boot. Senza tralasciare l’inserimento nella miglior formazione del torneo.

L’estate ha rappresentato una tappa importante per la sua carriera dove è ritornata nella FA Women’s Super League dopo 8 anni di assenza. Lei che il campionato inglese l’ha vinto nel 2010, ha accettato il prestito al West Ham United. Il periodo di adattamento al campionato è stato duraturo, ma ora che la giocatrice ha ingranato sta portando il suo vero apporto. La squadra non naviga in acque ottimali con il cambio dell’allenatore ed un terzultimo posto che scotta. Ma con una top player come lei, le Hammers sapranno come rialzarsi.

Il 2020 di Racheld Daly liofilizzato:
NWSL Challenge Cup: 4 goal in 7 partite
FA Women’s Super League: 3 goal in 9 partite
Continental Cup: 1 partita
SheBelieves Cup: 2 partite
Trofei: NWSL Challenge Cup, MVP Challenge Cup, Golden Boot Challenge Cup