Photo Credit: Elia Soregaroli - Calcio Femminile Italiano

Il calcio femminile bresciano splende a “The Champions – La notte del campioni bresciani”, evento organizzato dalla LND Brescia tenutosi nella serata di giovedì all’Auditorium Capretti di Brescia.

Un’iniziativa nel quale sono state premiate ben 46 formazioni di 37 club diversi della provincia di Brescia che, nel corso di quest’anno, hanno conquistato il titolo e si sono distinte nella graduatoria della Coppa Disciplina nei rispettivi campionati d’appartenenza e ben tre società femminili bresciane che si sono distinte nella stagione 2024/25 che sta andando ormai agli archivi.

A ricevere la coppa è stata la Pro Palazzolo, la quale ha conquistato la promozione in Serie C vincendo il campionato lombardo di Eccellenza e che nella medesima annata ha ottenuto la Coppa Lombardia di categoria sconfiggendo in finale per 1-0 il Como.

Il dg della Pro Palazzolo Femminile Luigi Mancini (al centro) ritira la coppa (Photo Credit: Elia Soregaroli – Calcio Femminile Italiano)

La Polisportiva Erbusco, che con la prima squadra ha terminato al quarto posto in Eccellenza, è stata premiata per due volte: con l’Under 19 che è riuscita a vincere il girone B da imbattuta ed è arrivata in finale del torneo regionale cedendo solamente al Como per 3-0 e con l’Under 17 capace di conquistare il girone C e di giungere anch’esso all’atto conclusivo della manifestazione regionale e, anche qui, è stato il Como ad avere la meglio sulle erbuschesi e solamente ai calci di rigore.

Le formazioni Under 19 e 17 della Polisportiva Erbusco (Photo Credit: Elia Soregaroli – Calcio Femminile Italiano)

Infine, è stato premiato anche il Brescia Calcio Femminile che ha vinto il girone C della fase primaverile regionale Under 15.

Mauro Costa e Sabrina Tasselli, rispettivamente responsabile e collaboratrice del Settore Giovanile e il segretario Stefano Bini ritirano la Coppa vinta dal Brescia Under 15 (Photo Credit: Pagina Facebook LND Brescia)

Nel corso dell’evento è stato presentato l’organigramma della Delegazione provinciale bresciana guidata dal presidente Alfredo Zanetti che s’insedierà dal 1° luglio.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.