Come ogni anno, il Corriere della Sera rilascia una top 110 riguardo le donne che hanno avuto un impatto significativo durante il corso di ogni anno. Per questo 2020, compaiono anche due volti molto famigliari al mondo del calcio, soprattutto del calcio femminile. Si tratta di Sara Gama e Stephanie Frappart.

Sara Gama
Carica: calciatrice
Anni: 31
Paese: Italia

Volto molto conosciuto e famigliare nel calcio, Sara Gama è capitano della Juventus e della Nazionale Femminile Italiana. Dal 2018 si batte per i diritti delle donne come consigliera della FIGC, mentre dal 30 novembre 2020 ricopre la carica di vicepresidente dell’AIC (Associazione Italiana Calciatori). È la prima donna nella storia a ricoprire questo ruolo.

Stephanie Frappart
Carica: prima arbitra di Champions League
Anni: 37
Paese: Francia

Stephanie Frappart è la prima donna arbitro nella storia ad aver diretto una partita di Champions League. L’accaduto risale al 2 dicembre 2020. Inoltre, per lei vi sono ulteriori primati nel mondo che l’hanno portata a diventare una  tra i più stimati direttori di gara.

In più, vi è anche un terzo interessante punto sempre relativo al mondo del calcio femminile, chiamato semplicemente “Le due arbitre”.

Le due arbitre
Carica: arbitre
Anni: 16
Paese: Italia

Due ragazze arbitro, Paola Abatematteo di Taranto e l’altra di Cesate (Milano) ma che ha voluto mantenere l’anonimato, entrano nella top 110 per aver affrontato accuse sessiste sui campi da calcio. Paola a fine gennaio in una partita della categoria giovanissimi (ragazzi tra i 12 e i 14 anni) tra Sava e Crispiano. L’altra ragazza a febbraio in una gara femminile Under 15 tra Meda e Rivazzano, che oltre ad insulti ha anche ricevuto strattoni. “Credo che questa gente vada educata al rispetto delle donne ha affermato Paola.

Inoltre nella top 110 donne del 2020, compaiono volti internazionali e nazionali riguardanti diversi aree di interesse e professioni: influencer come Chiara Ferragni, politica come la futura vicepresidente USA Kamala Harris e la cancelliera Angela Merkel, popstar come Lady Gaga, chef come Lidia Matticchio Bastianich, l’economista Suor Alessandra Smerilli.

Nella categoria sport, inoltre compaiono: Carola e Vittoria (rivoluzionarie), Federica Brignone (sciatrice), Ivana Di Martino (runner), Larissa Iapichino (atleta), Matilde Villa (giocatrice di basket), Maya Gubeira (surfista), Naomi Osaka (tennista) e Paola Egonu (pallavolista).