I campioni dello sport insieme per Akto Play Your Future.

Dopo una fase di sviluppo durata due anni, il progetto di educazione e professionalizzazione pensato per l’industria dello Sport e rivolto ai giovani è pronto a ripartire per offrire formazione e opportunità ai professionisti di domani. Un ritorno ricco di novità, con la presenza di 6 prestigiosi Brand Ambassador: Giorgio Chiellini, Filippo Tortu, Giuseppe Poeta, Martina Rosucci, Mara Navarria e Federica Cesarini.

Akto Play Your Future parte dalle fondamenta stesse del sistema: i giovani e il loro
percorso di formazione. Attraverso un modello B2B2C, Akto Play Your Future si rivolge ad
Aziende, Istituzioni, Federazioni e Team che desiderano offrire ai giovani uno strumento
che li avvicini a questa industria in grande crescita, con una piattaforma digitale, una metodologia innovativa e contenuti di qualità. L’iniziativa è nata nel 2020 in Portogallo, ed è stata successivamente accreditata dal Governo portoghese con la sovvenzione del
bando Qualification, nell’ambito del programma di sostegno Portugal 2020. Dopo
un’ulteriore fase di sviluppo e numerosi riconoscimenti, Akto Play Your Future è pronta per
nuove sfide e per raggiungere ulteriori obiettivi.

Il processo di apprendimento si fonda sulla metodologia innovativa del game based
learning: attraverso un’app dedicata, i ragazzi potranno fruire di centinaia di contenuti
video, intervallati da quiz e da test che aumenteranno il coinvolgimento degli utenti. Alla
fine del percorso formativo, i giovani avranno un approfondito orientamento sull’industria
dello sport, sulle sue principali dinamiche e sulle sue professioni. Saranno quindi pronti a
mettersi in gioco, e portare nuove idee, e dunque valore, all’intero sistema dello sport.

Martina Rosucci, calciatrice della Juventus e della Nazionale italiana, ha dichiarato: “È sempre difficile pianificare il proprio futuro. Quando ero una ragazzina, il calcio femminile in Italia era uno sport poco praticato e il passaggio al professionismo non era nemmeno immaginabile. Nonostante ciò, io non ho rinunciato al mio sogno: lavorare duramente per vestire la maglia della mia Nazionale. Nel mezzo, tante cose sono successe e non è stato un caso. Certo, non tutto è sotto il nostro controllo, ma quello che dobbiamo fare è provare a costruire il nostro futuro, mattoncino dopo mattoncino”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.