Credit Photo: Andrea Amato - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Tutto pronto per la Poule: le ragazze di Rita Guarino avranno l’occasione di contrapporsi alle squadre della medesima serie per provare ad ottenere il titolo di Campionesse d’Italia.

I primi cinque gruppi della categoria continueranno, quindi, a competere per lo Scudetto, affrontandosi tra di esse con sfide di andata e ritorno, e con una a turno alla quale spetterà il riposo. Da regolamento tutte e cinque le squadre accederanno al torneo con il numero di punti che avevano a disposizione al termine della prima fase stagionale: ciò determina l’entrata dell’Inter nella competizione a quota 26 (la citata situazione è determinata da un quinto posto in graduatoria, pari al Sassuolo, appena sopra).
Alle prime tre, inoltre, sarà garantito l’accesso alla UEFA Women’s Champions League 2024/25.

A tal proposito la FIGC ha recentemente reso pubblico il calendario: sarà proprio la quinta forza a fare da apripista.
Di seguito le date confermate per giornata:

  1. Inter/Juventus: 17 marzo 2024
  2. Fiorentina/Inter: 24 marzo 2024
  3. Inter/Roma: 29 marzo 2024
  4. Sassuolo/Inter: 13 aprile 2024
  5. Riposo: 20-21 aprile 2024
  6. Juventus/Inter: 27 aprile 2024
  7. Inter/Fiorentina: 1 maggio 2024 (infrasettimanale)
  8. Roma/Inter: 4 maggio 2024
  9. Inter/Sassuolo: 11 maggio 2024
  10. Riposo: 18-19 maggio 2024

Nel frattempo le rimanenti Milan, Como, Sampdoria, Napoli e Pomigliano giocheranno per la salvezza.

Sarà una chance importante per la formazione nerazzurra, reduce dall’eliminazione ai quarti di Coppa Italia e da un cammino piuttosto altalenante in termini di risultato. L’ultima vittoria risale all’11 febbraio, momento dello scontro col Pomigliano (in quel frangente padrone di casa) all’Amerigo Liguori. Servirà ancora più impegno: si, nella rosa vi sono anche individualità piuttosto di rilievo, ma lo spirito collettivo non dovrà mancare. Le nerazzurre, volendo, sanno essere aggressive il tanto giusto da potersela giocare con tutte; se sfoggeranno le giuste caratteristiche, sapranno senza dubbio ritagliarsi il giusto spazio in questa fase senza ritorno.

Come detto dalla coach Guarinosi poteva fare qualcosa in più nella regular season perché tante gare ai punti si potevano vincere. Sono stati commessi degli errori poi pagati cari“. La stessa ha ribadito che la Poule Scudetto servirà loro per misurarsi con le migliori del campionato e che, se si vuole alzare il livello, bisogna cercare di fare bene.
È forse tutta in queste parole la speranza in un continuo positivo, magari ancor più degno del valore della compagine.