credit photo: Emanuele Colombo - photo agency Calcio femminile italiano

Nell’ultima giornata di campionato di serie A la Fiorentina ha ospitato la Roma che ha vinto con il risultato di 1-0 (rigore di Giugliano). Con questa vittoria le giallorosse hanno, ufficialmente, conquistato il terzo posto in classifica e, di conseguenza, affronteranno la UEFA Women’s Champions League il prossimo anno. La partita ha rispettato i pronostici che prevedevano una gara combattuta, come succede spesso quando due squadre dalla grande motivazione scendono in campo con un obiettivo ben chiaro in mente. Per l’occasione il mister De La Fuente ha optato per un 3-4-1-2, una formazione adatta per attaccare il più possibile e che sia in grado di supplire ad assenze pesanti come quella di Bonfantini (squalificata). Dall’altra parte l’allenatore capitolino Spugna ha scelto un 4-3-3 con Cissoko al posto di Minami (fuori per squalifica).

Con queste premesse, è facilmente comprensibile come la prima frazione del match sia potuta terminare a reti inviolate nonostante le occasioni per entrambi gli schieramenti. Le padrone di casa sono partite forte rendendosi immediatamente pericolose. La Roma, però, non è rimasta a guardare e ha dimostrato di sapere bene come muoversi in campo andando più e più volte verso la rete ma la difesa Viola, prima e la traversa poi, ha negato la gioia del gol. Il ritmo del gioco, nonostante siano mancate le reti, è rimasto alto un po’ come un sintomo del grande valore di questa partita.

La gara è stata sbloccata nel secondo tempo al 48′ con il rigore trasformato in gol da Giuliano in seguito al fallo di Kaja Erzen su Emilie Haavi. Questo vantaggio della Roma ha destabilizzato quello che era il piglio della Fiorentina che, però, è stata brava a riprendersi. Le più grandi occasioni Viola, infatti, ad opera di Bredgaard e di Severini (54′ e 58′) che hanno preso in pieno la traversa ma hanno dimostrato come le gigliate siano pienamente in partita e pronte a rendersi pericolose. La tensione, in. campo e tra gli spalti dei tifosi, giunti a questo punto della partita era palpabile e, nonostante i tentativi delle due squadre che nel frattempo hanno anche effettuato anche i cambi, il risultato non è sembrato volersi muovere dall’1-0. Dopo il 90′ sono stati assegnati 7 di recupero in cui la Fiorentina ha fatto sentire il fiato sul collo alla Roma prima con Severini che al 91′ ha preso la sua seconda traversa in partita e poi con Pastrenge inibita da Ceasar. La Roma ha comunque reagito con Giacinti che ha avuto la stessa sorte della sua avversaria: la palla ha preso palo per la seconda volta (95′). Il triplice fischio ha decretato la fine dei giochi di questa combattutissima partita.

Queste le formazioni delle due squadre in campo:

FIORENTINA (3-4-1-2): Fiskerstrand, Erzen, Ballisager, Faerge, Snerle, Curmark, Severini, Catena, Boquete (C), Bredgaard, Janogy.
A disposizione: Bettineschi, Durante, Georgieva, Filangeri, Pastrenge, Cherubini, Longo, DellaPeruta, Ciabini, Lombardi, Sarti.
All: S. De La Fuente

ROMA (4-3-3): Ceasar, Thogersen, Cissoko, Linari, Di Guglielmo, Kuhl, Troelsgaard, Giugliano (C), Pilgrim, Giacinti, Haavi.
A disposizione: Kresche, Merolla, Oladipo, Pante, Kim Shinji, Pandini, Cherubini, Catena, Corelli, Glionna, Viens.
All: A. Spugna

Marcatrici: M. Giugliano (R, rig. 48′)

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here